La Giunta Regionale


11.07.2014 15:34

ECONOMIA: BOLZONELLO, CONFERMATA LA STRATEGICITÀ DI MEDIOCREDITO

Udine, 10 lug - "La Regione crede in Mediocredito quale Banca assolutamente necessaria nel sistema creditizio del Friuli Venezia Giulia: l'indagine presentata oggi sulle aspettative nei confronti della banca dimostra come i clienti abbiano un'alta opinione del suo operato. Questo conforta l'Amministrazione regionale nell'azione di ricapitalizzazione dell'Istituto".

Lo ha affermato oggi a Udine il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello alla presentazione dell'indagine realizzata da Mediocredito con il supporto di Community Media Research che ha permesso di rilevare, in un campione rappresentativo della clientela (327 imprenditori su un campione di 1.000 interpellati), le aspettative nei confronti della Banca FVG e, più in generale, rispetto all'offerta di servizi e prodotti bancari presenti in regione.

In termini di fiducia, in una scala da 1 (nessuna fiducia) a 10 (massima fiducia), Mediocredito ottiene un punteggio superiore a 6 dal 91 per cento degli interpellati (seguono le Banche di Credito Cooperativo con il 71,5 per cento e le Banche popolari con il 68,1 per cento).

I dati, illustrati dal direttore di Community Media Research Daniele Marini, sono stati commentati alla presenza della presidente della partecipata regionale Cristiana Compagno, dai presidenti di Confindustria Udine Matteo Tonon e di Unindustria Pordenone Michelangelo Agrusti.

Tonon, in particolare, oltre a ringraziare Mediocredito per la preziosa indagine che, ha detto, sarà utile per l'intero settore imprenditoriale, ha sottolineato come questa potrà essere d'interesse anche per la stesura definitiva del Piano di sviluppo industriale FVG.

"Proprio oggi il Piano è stato approvato dalla Giunta regionale e si tratta di un documento che dimostra la nuova volontà della Regione anche nella semplificazione dell'accesso al credito", ha commentato Tonon.

In merito alla ricapitalizzazione della Banca, per la quale Bolzonello ha confermato l'impegno della Regione per 100 milioni di euro in tre anni, Compagno ha annunciato che l'autorizzazione della Banca d'Italia è arrivata in questi giorni e che sono in atto i contatti con i soci per definire la data dell'Assemblea straordinaria in cui si procederà all'operazione.

ARC/EP