La Giunta Regionale


17.06.2014 14:44

AGRICOLTURA: BOLZONELLO, INDIVIDUARE UNA STRATEGIA PER LA DOP MONTASIO

Udine, 17 giu - "La DOP Montasio è una delle realtà strategiche per il sistema agroalimentare e l'economia del Friuli Venezia Giulia ma il Consorzio deve individuare una strategia precisa per il rilancio dell'intera filiera di produzione, ricollocando il marchio e il prodotto a un adeguato livello sui mercati". Lo ha ribadito il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello che ha ricevuto a Udine i vertici del Consorzio per la tutela del formaggio Montasio.

Si tratta, secondo Bolzonello, di un settore che sta attraversando un periodo di difficoltà (è infatti in calo il quantitativo di forme di formaggio prodotte), al pari di altri comparti del sistema produttivo, ma deve ritrovare le energie per valorizzare le potenzialità enormi che al momento sono sottoutilizzate.

Compito del Consorzio deve essere quello di guidare questo processo, ponendo al centro dell'attenzione i produttori che nel Consorzio dovranno essere e sentirsi adeguatamente rappresentati.

Inoltre, il prodotto non è sufficientemente conosciuto al di fuori della nostra regione e occorre dunque una maggiore coesione tra i produttori. Vanno definite da parte del Consorzio, ha spiegato ancora il vicepresidente, linee strategiche volte ad accompagnare il settore verso la ripresa ed a collocare effettivamente la DOP Montasio nel contesto delle grandi attrattive che il Friuli Venezia Giulia offre a livello agroalimentare.

Bolzonello ha concluso esprimendo la disponibilità della Regione ad accompagnare il processo di rinnovamento dell'immagine di uno dei prodotti che debbono rappresentare l'eccellenza della nostra terra.

ARC/CM