La Giunta Regionale


06.06.2014 13:51

AFLATOSSINE NEL LATTE: BOLZONELLO, LA REGIONE FVG CONDANNA CON FORZA

Trieste, 06 giu - "Siamo di fronte ad un comportamento criminale che, se confermato, la Regione condanna con forza". Lo afferma il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello commentando gli esiti dell'indagine dei NAS, che hanno portato alla scoperta della presenza di aflatossine in partite di latte trattato da Latterie Friulane.

"Gli uffici tecnici della Regione sono a disposizione delle autorità giudiziarie - ha aggiunto Bolzonello - pronti a fornire il massimo supporto eventualmente richiesto. Siamo al contempo impegnati a cercare di garantire da un lato la salute dei cittadini e dall'altro le attività delle aziende del settore lattiero-caseario, e di conseguenza i posti di lavoro di un comparto già in grave difficoltà".

"È per questo che già in queste ore siamo in contatto con le associazioni di categoria per monitorare la situazione ed elaborare una strategia sia per fronteggiare l'emergenza - ha concluso il vicepresidente - sia per il rilancio di questo fondamentale settore della nostra agricoltura".

ARC/Com/PPD

a commento degli esiti dell'indagine dei NAS che hanno portato alla scoperta della presenza di aflatossine in partite di latte trattato da Latterie Friulane, rilasciate il 6 giugno 2014