La Giunta Regionale


09.05.2014 12:45

ADUNATA DEGLI ALPINI: CON L'ALZABANDIERA INIZIA L'87a EDIZIONE

Pordenone, 9 mag - Sono già oltre 100.000 le penne nere che hanno raggiunto Pordenone in occasione della ottantasettesima Adunata nazionale degli Alpini. L'evento si è aperto questa mattina con l'emozionante cerimonia dell'Alzabandiera in piazza XX Settembre e con la deposizione di una Corona d'alloro al monumento ai Caduti in piazza Ellero dei Mille.

Presenti autorità civili, religiose e militari - tra cui il comandante delle Truppe Alpine generale di Corpo d'Armata Alberto Primicerj, il presidente dell'ANA Sebastiano Favero, i sindaci dei 51 Comuni della provincia e in rappresentanza della Regione il vicepresidente Sergio Bolzonello - l'Alzabandiera è stato preceduto dall'arrivo nella piazza XX Settembre, tra ali di folla, del Labaro dell'ANA-Associazione Nazionali Alpini, decorato con 215 medaglie d'oro, e dei gonfaloni della Provincia e del Comune di Pordenone, con il presidente Alessandro Ciriani e il sindaco Claudio Pedrotti.

A seguire il generale Primicerj e il presidente Favero hanno passato in rassegna gonfaloni, labari e un reparto in armi, per raggiungere il pennone sul quale è stato issato il tricolore. A rendere maggiormente solenne l'Alzabandiera, le note dell'inno di Mameli, suonate dalla Fanfara della Brigata Alpina Julia. È seguita la deposizione di una Corona d'alloro al monumento ai Caduti in piazza Ellero dei Mille. Tantissimi cittadini, tra cui molti bambini, hanno quindi preso parte all'inaugurazione della Cittadella degli Alpini, in parco Galvani. Allestita nelle adunate a partire da quella di Cuneo, nel 2007, è - come ha sottolineato il comandante delle Truppe Alpine, che si è detto orgoglioso, fiero e commosso nel vedere tanta gente, ringraziando l'ANA e il comitato organizzatore - il biglietto da visita degli Alpini in armi, momento di incontro e conoscenza reciproca tra cittadinanza, Penne Nere di oggi e quelle in congedo.

Quattro le anime rappresentate nella Cittadella: quella operativa; quella strettamente legata alla montagna, intesa come palestra di addestramento e scuola di vita; quella del genio, impegnata nelle operazioni di sminamento e neutralizzazione di ordigni; e quella sociale e solidale. Una solidarietà che si manifesterà in modo concreto anche domenica e che sarà rivolta a sostegno del mondo del lavoro pordenonese, in occasione della grande sfilata che concluderà l'Adunata, alla quale è prevista la partecipazione anche della presidente della Regione Debora Serracchiani.

Gli Alpini della Destra Tagliamento, dipendenti delle aziende che in questo momento versano in situazione di difficoltà, marceranno lungo il percorso della sfilata esibendo due striscioni che focalizzeranno l'attenzione su Electrolux, Ideal Standard e in generale sulle situazioni di crisi e di difficoltà occupazionali nell'area.

ARC/PPD