La Giunta Regionale


24.04.2014 16:17

ELECTROLUX: LA REGIONE, MIGLIORARE IL PIANO MA TENERE APERTO IL DIALOGO

Pordenone, 24 apr - La presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, assieme al vicepresidente Sergio Bolzonello, ha incontrato oggi nella sede regionale di Pordenone maestranze, RSU e delegati provinciali delle sigle sindacali della Electrolux di Porcia. Confrontandosi sulla necessità di migliorare il piano industriale proposto dall'Azienda, la Regione ha sostenuto la necessità di tenere alto il dialogo a tutti i livelli e l'importanza di non frazionare il fronte dei territori sui quali insistono gli altri tre stabilimenti di Forlì, Solaro e Susegana.
Ribadita l'importanza di non vanificare i risultati raggiunti finora grazie ad una gestione sinergica di tutte le parti in causa, la presidente ha concordato sull'opportunità di proporre i correttivi necessari per lo stabilimento di Porcia, che è stato individuato assieme a quello di Susegana tra i più fragili da parte della multinazionale. Infatti, anche se Electrolux afferma di volere investire su Porcia concentrando produzioni e nuovi progetti di alta gamma, la previsione è quella di ridurre nell'arco dei prossimi tre anni i volumi passando dalle attuali 1.150.000 unità di prodotto a 750.000. Un calo che lo stesso vicepresidente della Regione ha confermato essere un punto di criticità sul quale sarà auspicabile trovare un riallineamento.
Ma seppure concordando su questo e altri nodi riassunti nel documento unitario presentato oggi alla Regione dalle RSU dell'Azienda e da FIM, FIOM, UILM di Pordenone, l'Amministrazione regionale si è dichiarata convinta che vi siano margini di miglioramento nel piano e un futuro per il comparto del bianco nel pordenonese. Ed è anche sulla base di questa convinzione che la Regione è entrata, attraverso la finanziaria Friulia, nella compagine societaria del Gruppo Rosa, ha ricordato il vicepresidente, credendo nella forza dell'indotto.
Notizie positive potrebbero giungere anche sul piano della decontribuzione - un risultato rilevante, è stato fatto notare, che all'inizio della vertenza non era affatto scontato - che il Governo potrebbe confermare di aumentare. La presidente ha rassicurato che la Regione si tiene in costante contatto con il Governo ed è al lavoro su altre iniziative. La Regione, è stato ribadito, continuerà a dare il suo appoggio a tutte le forze lavoro, incluso quindi il settore impiegatizio, a prescindere dalle qualifiche professionali. ARC/EP