La Giunta Regionale


25.02.2014 16:30

TURISMO: BOLZONELLO, PREVISTO L'ALLUNGAMENTO DELLA STAGIONE SCIISTICA FINO AD APRILE

Udine, 25 feb - "Il Tavolo congiunto che ho convocato è servito per fare il punto su una stagione che, nonostante sia stata dal punto di vista meteorologico infelice, ha però registrato in tutti i poli turistici montani numeri positivi per quanto riguarda le presenze alberghiere: sono dati che testimoniano che la strategia di promozione finora è stata vincente e che è mancato solo l'afflusso di pendolari negli impianti di risalita a causa del maltempo".
Lo ha affermato il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello, al termine del Tavolo di discussione che si è tenuto oggi nella sede della Regione di Pordenone sull'andamento della stagione invernale, al quale hanno partecipato i vertici di Promotur, TurismoFVG e i sindaci dei Comuni interessati. "La riunione è stata positiva - ha commentato Bolzonello - anche perché ha permesso di confermare come il modello di un tavolo collegiale Regione-Comuni-Promotur, che abbiamo inaugurato alcuni mesi fa, sia utile per sviluppare un approccio integrato: sarà un modello da mantenere sempre nel futuro - ha auspicato il vicepresidente - perché permette di fare un ragionamento complessivo sulla gestione della stagione e di attuare congiuntamente le iniziative necessarie".
Oltre a fare il punto sulla situazione, che ha registrato come nella prima domenica soleggiata dell'inverno gli arrivi siano stati strepitosi (Promotur ha conteggiato domenica 23 febbraio 19.800 primi ingressi agli impianti) e vi sia un più 10 per cento di presenze alberghiere in tutti i poli, la riunione ha consentito di ottenere la massima condivisione su alcune iniziative che verranno attuate a breve: la prima riguarda l'allungamento in tutti i poli del calendario di apertura degli impianti Promotur fino al 6 aprile in mondo continuativo e, se le condizioni climatiche lo permetteranno, anche nel fine settimana successivo.
Le date di sabato 12 e domenica 13 aprile potrebbero riservare anche una gradita sorpresa a tutti coloro che volessero passare gli ultimi giorni sulle nevi del Friuli Venezia Giulia. Dopo il 13 aprile rimarrà aperto il solo centro di Sella Nevea, nel quale la stagione invernale si concluderà il 27 aprile, al termine della programmata cinquantanovesima edizione della sci alpinistica del Canin. La seconda iniziativa riguarda l'anticipo entro la fine di aprile della formulazione della programmazione dei servizi per la stagione invernale 2014-2015 e per quella estiva 2015. "Programmare con anticipo permetterà a tutti gli operatori di pianificare al meglio l'attività dei prossimi mesi", ha concluso Bolzonello. ARC/EP