La Giunta Regionale


10.01.2014 00:00

AGRICOLTURA: DEROGA DEL DIVIETO DI SPANDIMENTO DI LIQUAMI E MATERIALI ASSIMILATI

Trieste, 10 gen - Considerate le mutevoli condizioni meteorologiche nelle campagne del Friuli Venezia Giulia, sarà sospeso temporaneamente il divieto di spandimento dei liquami e dei materiali assimilati. Lo ha stabilito oggi la Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Risorse agricole e forestali Sergio Bolzonello, in considerazione delle abbondanti precipitazioni piovose verificatesi lo scorso mese di ottobre. Mese che rappresentava l'ultimo periodo utile per l'esecuzione di tali pratiche colturali, prima della sospensione e del consueto divieto invernale.

La deroga stabilita dalla Regione sarà valida per 15 giorni a partire dalla data di pubblicazione del provvedimento sul BUR-Bollettino Ufficiale della Regione.

Rimarrà comunque in vigore il divieto di spandimento dei liquami e di materiali assimilati sui terreni gelati, innevati o saturi d'acqua, nonché, nell'intera area considerata vulnerabile ai nitrati, nei giorni di pioggia e nel periodo successivo a eventi piovosi significativi (vengono considerate tali le precipitazioni superiori a 10 mm di pioggia).

Tale precauzione mira ad evitare che simili condizioni facilitino l'immissione dei fertilizzanti naturali nella falda acquifera, nonché il compattamento degli stessi con il terreno. Nell'ottobre 2013 le piogge abbondanti avevano saturato il suolo dei terreni agrari, impedendo agli agricoltori l'accesso alle campagne.

Inoltre, in molte zone del territorio regionale, proprio a seguito di tale situazione anomala e delle avverse condizioni meteo verificatesi nei mesi di aprile e maggio, che avevano invece ritardato la semina causando lo slittamento dell'intero periodo colturale, la trebbiatura del mais e la raccolta della soia si erano concluse ad autunno inoltrato.

ARC/CM