La Giunta Regionale


21.11.2016 19:01

COMMERCIO: BOLZONELLO, NO MARCIA INDIETRO SU CHIUSURE FESTIVE

Trieste, 21 novembre - "La norma rimane. L'emendamento serve per avere la possibilità, in caso di sentenza negativa del TAR, di mettere tutti sullo stesso piano e non penalizzare nessuno".  Lo ha affermato il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia e assessore alleAttività produttive Sergio Bolzonello illustrando il merito dell'articolo del disegno di legge (ddl) sul Commercio approvato oggi dal Consiglio regionale, che modifica la legge 4/2016 con la quale venivano stabilite 10 giornate di chiusura obbligatoria annuale per tutti gli esercizi commerciali.

"Siamo intervenuti in una situazione di incertezza - ha spiegato Bolzonello - venuta a crearsi con la sospensiva concessa dal Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del FVG alle imprese della grande distribuzione che avevano fatto ricorso contro la norma che prevede le chiusure obbligatorie degli esercizi commerciali nelle 10 festività maggiori".

"Abbiamo voluto mettere in sicurezza il sistema - ha proseguito il vicepresidente della Regione - riservandoci la possibilità di decidere anche dopo il 23 novembre, quando il TAR entrerà nel merito della questione. Infatti, con la norma approvata in Aula abbiamo deciso di darci dei criteri oggettivi per rispondere ai tanti Comuni che già oggi hanno richiesto di essere considerati a prevalente economia turistica".

"Ci siamo inoltre dati - ha evidenziato ancora Bolzonello - la possibilità, qualora il TAR accogliesse i ricorsi presentati, di definire una moratoria per tutti sino al definitivo pronunciamento della Corte Costituzionale previsto per il prossimo 11 aprile al fine di evitare sperequazioni tra diversi operatori commerciali sullo stesso territorio regionale".

Per Bolzonello "nessuna marcia indietro, dunque, su quanto abbiamo con convinzione deliberato alcuni mesi or sono e che continuiamo a considerare giusto: solo la volontà di individuare una linea di equità per tutti gli operatori del Friuli Venezia Giulia. Ovviamente - ha concluso - solo se ciò si renderà necessario".

ARC/COM/fc