La Giunta Regionale


02.10.2016 13:28

FVG-GIAPPONE: CON SHIZUOKA ACCORDO ALLARGATO ALL'AGROALIMENTARE

Shizuoka (Giappone), 2 ottobre - "Una concreta collaborazione fra due territori, geograficamente lontani, ma vicini per una molteplicità di aspetti: morfologia, numero di abitanti, qualità della vita, un sistema portuale integrato e una vocazione al turismo che ha visto lo scorso anno siglare una partnership  fra il monte Fuji e lo Zoncolan. Ma, proprio da questo rapporto, è scaturito anche l'interesse concreto di un importatore di Shizuoka per il settore agroalimentare del Friuli Venezia Giulia, in particolare per la nostra produzione vitivinicola".

Con queste parole il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive e al Turismo del Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello ha salutato oggi, al suo arrivo a Shizuoka, le autorità del Governatorato locale, guidate dal vicegovernatore e responsabile per il settore Trasporti, Kyoji Nanba.

"Proprio per la grande attenzione che c'è per il Friuli Venezia Giulia - ha dichiarato Bolzonello - ci è stato rivolto l'invito di partecipare il prossimo gennaio alla fiera dell'agroalimentare di Shizuoka: un'occasione importante per allargare il mercato internazionale delle nostre etichette". Nel suo intervento il vicepresidente ha sottolineato l'importanza della giornata di domani, nel corso della quale saranno gettate solide basi per implementare l'accordo bilaterale sul turismo e allargarlo alle tematiche della cooperazione economica e della ricerca, affiancato in questo ultimo campo dal responsabile Marketing dell'Area Science Park Stephen Taylor.

La visita al porto di Shimizu, il più importante scalo per volumi di traffico di tutta la regione di Shizuoka, sarà l'occasione per definire la sottoscrizione di un protocollo con l'Autorità portuale di Trieste, attraverso il quale avviare una collaborazione finalizzata allo scambio di informazioni sui servizi portuali e sulla modalità di stoccaggio delle merci.

Da parte sua il vicegovernatore Nanba ha ricordato l'evento che ha unito i due territori sulla parte sportiva legata al ciclismo, "disciplina - ha detto Nanba - in cui vogliamo crescere grazie all'aiuto degli amici del Friuli Venezia Giulia".

Ma anche il vicegovernatore ha puntato l'obiettivo sulla giornata di domani, con le visite e i focus  su turismo e porto, in considerazione della sua competenza ammnistrativa sui Traporti.

Il vicegovernatore Nanba inoltre, presentando la sua provincia, ha voluto evidenziare anche il significativo tasso di sviluppo tecnologico del settore produttivo di Shizuoka, unito al livello di benessere riferito sia al Prodotto interno lordo (uno dei più alti del Paese) sia al tasso di longevità della popolazione, che è il migliore di tutto il Giappone.

Bolzonello ha infine ribadito che la missione a Shizuoka è improntata a una concreta e allargata cooperazione fra i due territori, "consolidando - ha detto - la nostra collaborazione, oltre al turismo, anche ad altri settori strategici, perché - ha concluso - siamo due economie con una capacità produttiva improntata all'innovazione e con un sistema portuale similare: l'obiettivo è declinare tutto questo in un'opportunità di crescita per le nostre imprese".

ARC/GG/EP