La Giunta Regionale


22.09.2016 19:55

GUSTI DI FRONTIERA: SERRACCHIANI, L'EDIZIONE RECORD ALIMENTA IL TURISMO

Ci troviamo di fronte al salto di qualità di una manifestazione che negli anni è cresciuta in maniera esponenziale ed è diventata uno degli eventi più importanti del Friuli Venezia Giulia. Così la presidente della Regione, a Gorizia all'inaugurazione della tredicesima edizione.

Gorizia, 22 settembre - Ci troviamo di fronte al salto di qualità di una manifestazione che negli anni è cresciuta in maniera esponenziale ed è diventata uno degli eventi più importanti del Friuli Venezia Giulia. Questo il concetto espresso dalla presidente della Regione Debora Serracchiani oggi a Gorizia in occasione dell'inaugurazione della tredicesima edizione di Gusti di Frontiera, la kermesse  enogastronomica che lo scorso anno ha richiamato nel capoluogo isontino oltre 500.000 persone.

Una quattro giorni, da oggi fino a domenica 25 settembre, che dalla cucina austriaca a quella balcanica proporrà nei 372 stand,  di cui alcuni multipli, piatti che rappresentano 30 Paesi. Fra le novità spicca la riproposizione del Salotto del Gusto, uno spazio dove si alterneranno i più prestigiosi chef  e che oggi ha visto la presenza di Alessandro Borghese, personaggio televisivo la cui notorietà ha suscitato l'entusiasmo del folto pubblico che ha assistito alla cerimonia inaugurale.

L'obiettivo strategico per Serracchiani, che ha manifestato soddisfazione per i numeri record  di quest'anno, deve essere, in una visione più allargata, quello di andare oltre allo spazio delle quattro giornate, per unire l'attrattività turistica della città a quella del Collio, proponendo un'offerta competitiva valida tutto l'anno.

Da parte sua, il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello ha ricordato lo sforzo compiuto in questi ultimi tre anni per elevare la qualità di Gusti di Frontiera, offrendo la possibilità ai visitatori di comprendere, attraverso la conoscenza dei prodotti, i percorsi enogastronomici.

Un territorio regionale, ha puntualizzato Serracchiani, che da un punto di vista turistico, grazie anche a un evento come Gusti di Frontiera, è diventato, secondo alcune riviste specializzate del settore, uno dei 10 luoghi più interessanti da visitare in Europa.

Oltre a Serracchiani e Bolzonello, hanno partecipato alla cerimonia il sindaco di Gorizia Ettore Romoli, il presidente della Camera di Commercio di Gorizia Gianluca Madriz e il vicesindaco di Nova Gorica (SLO) Ana Zavrtanik Ugrin, la quale, in ragione dello spazio sempre maggiore richiesto per l'allestimento di Gusti di Frontiera, ha auspicato l'allargamento della manifestazione oltreconfine.

ARC/GG/fc

 

 
all'inaugurazione della XIII edizione di "Gusti di Frontiera", rilasciate a Gorizia il 22 settembre 2016
all'inaugurazione della XIII edizione di "Gusti di Frontiera", rilasciate a Gorizia il 22 settembre 2016