La Giunta Regionale


20.09.2016 18:17

BOLKESTEIN: BOLZONELLO, ACCORDO TRA REGIONE, ANCI E FIVA SUL COMMERCIO AMBULANTE

"Il FVG attento e veloce nel recepire le nuove norme europee".

Pordenone, 20 settembre - Uniformare in tutto il Friuli Venezia Giulia i contenuti del documento unitario delle Regioni e delle Province autonome definito a livello nazionale. È questo l'obiettivo del Protocollo d'intesa siglato oggi a Pordenone tra la Regione, l'ANCI FVG e la Federazione Italiana Venditori Ambulanti (FIVA) Confcommercio del Friuli Venezia Giulia. L'atto è stato firmato a margine dei lavori del convegno dal titolo Bolkestein, aspettando il 2017 dal vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello, dal presidente dell'ANCI FVG Mario Pezzetta e dal presidente della FIVA FVG Andrea Maestrello.

L'intento, è stato rimarcato, è quello di garantire l'applicazione uniforme e omogenea della normativa di settore per le procedure di selezione e assegnazione dei posteggi su aree pubbliche comunali. A seguito della modifica dei principi di concorrenza e liberalizzazione nell'accesso ed esercizio delle attività imprenditoriali definita a livello comunitario, nota come Direttiva Bolkestein, anche le singole Regioni hanno adattato le proprie norme al mutato contesto di riferimento.

"A tal proposito - ha detto Bolzonello - la Regione in quest'ultimo anno e mezzo ha lavorato molto sulla modifica della legge regionale 29 del 2005 attraverso un percorso condiviso con le associazioni di categoria. Ciò ha consentito di varare ad aprile la legge 4 per il Riordino e la semplificazione della disciplina organica in materia di Commercio, adeguando la disciplina regionale anche all'evoluzione del quadro normativo nazionale di riferimento".

Come ricordato da Bolzonello, le modifiche comunitarie "vanno a scardinare delle consuetudini che si erano stabilizzate nel tempo, come quelle riguardanti le concessioni per il commercio ambulante, rimettendole in discussione con nuove regole". "Avere oggi seduti allo stesso Tavolo Regione, Comuni rappresentati dall'ANCI e FIVA - ha evidenziato - permette di stabilire un dialogo tra le parti per superare le difficoltà burocratiche legate alla nuova normativa comunitaria".

"Nemmeno due mesi fa - ha aggiunto Bolzonello - si sono conclusi i lavori del Tavolo tecnico nazionale tra associazioni di categoria, Regioni e ANCI in cui è stato licenziato un documento per definire le linee generali dei bandi e delle domande. Il fatto che in Friuli Venezia Giulia queste Linee guida vengano applicate nel documento siglato oggi è indice dell'attenzione che la Regione pone sull'argomento".

Nel Protocollo, la Regione si impegna a offrire supporto giuridico ai Comuni, alle Associazioni di categoria del settore e agli operatori del commercio su aree pubbliche in merito all'applicazione e all'interpretazione sia dell'intesa della Conferenza unificata che del documento unitario delle Regioni e delle Province autonome.

Inoltre favorisce e sostiene l'uniforme e omogenea applicazione della nuova disciplina in materia di Commercio su aree pubbliche, anche con il supporto in apposite iniziative organizzate dalle associazioni di categoria del settore in collaborazione con i Comuni del Friuli Venezia Giulia e l'ANCI.

Dal canto suo, l'ANCI monitorerà l'effettiva applicazione della nuova norma mentre Confcommercio e FIVA si faranno parte attiva per risolvere le problematiche tra associati ed Enti locali a seguito dell'entrata in vigore della nuova disciplina.

ARC/AL/fc