La Giunta Regionale


07.09.2016 20:40

ECONOMIA: BOLZONELLO, SISTEMA CONFIDI STRATEGICO PER FVG

Inaugurata la nuova sede del Consorzio Garanzia Fidi in via Cappuccini 87/b a Pordenone.

Pordenone, 7 settembre - "Questa Giunta regionale - ha affermato il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello intervenendo oggi all'inaugurazione della nuova sede di Confidi a Pordenone - ha creduto sin dal suo insediamento nel valore dei Confidi, mettendo a disposizione del sistema in tre anni qualcosa come 15 milioni di euro". "Lo ha fatto - ha aggiunto - in modo convinto poiché ritiene che esso sia uno degli attori in grado di dare risposte concrete al comparto economico e produttivo della nostra regione".

Alla presenza di Roberto Cao, presidente del Consorzio Garanzia Fidi, e del sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani, Bolzonello ha rimarcato il valore di questo strumento a favore delle imprese, ricordando che nella nostra regione "questo sistema possa essere mantenuto su due livelli, evitando così il rischio di dare delle risposte solo a una parte dell'imprenditoria presente in Friuli Venezia Giulia".

Sulla scorta di quanto sta accadendo a livello nazionale, il vicepresidente della Regione ha poi esortato i rappresentanti di Confidi e del sistema bancario a un dialogo più serrato che consenta di trovare una soluzione per entrambi i soggetti nell'ambito del fondo unico nazionale".

Infine, Bolzonello si è soffermato sulla riqualificazione urbanistica di questo zona della città "che si può dire abbia preso il via grazie alla risistemazione dell'edificio in cui da oggi ha sede il Confidi". "L'augurio - ha concluso il vicepresidente - è che questa operazione edilizia dia il via a una serie di altri interventi per dare un nuovo volto a questa zona importante di Pordenone".

ARC/AL/fc