La Giunta Regionale


28.07.2016 17:02

INNOVATION FORUM: BOLZONELLO, RAPPORTO CON USA IMPORTANTE PER FVG

Cambiamo visione sulle start up, regia unica per i parchi scientifici.

Trieste, 28 luglio - "Questo incontro bilaterale - ha commentato il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello al termine della sessione plenaria dell'Innovation Forum FVG-USA svoltasi oggi a Trieste - ha e avrà enorme importanza per quanto pesa il rapporto con gli Stati Uniti sul Prodotto Interno Lordo (PIL) del Friuli Venezia Giulia, coinvolgendo settori chiave quali, ad esempio, agroalimentare, meccanica, cantieristica e il sistema della conoscenza che è uno dei più importanti in Europa. In Italia - ha sottolineato - solo due regioni sono attrattive sul fronte del sapere, noi e il Piemonte. Grazie a questi confronti, dove si mettono sul piatto ragionamenti e contatti, potremo migliorare la capacità di crescita e la visione sul futuro".

Nel suo intervento conclusivo, Bolzonello ha anche evidenziato la sua visione di start up  che non sono solo le nuove imprese che nascono a decine ma, soprattutto, è un'operazione di continua trasformazione ed evoluzione all'interno del sistema già esistente di piccole e piccolissime imprese che caratterizzano il tessuto produttivo dell'estremo Nord Est. "Dobbiamo investire sempre di più in questa direzione", ha affermato.

Il vicepresidente si è anche soffermato sui parchi tecnologici, considerati un vero e proprio tramite fra la conoscenza e il mondo dell'impresa e, in quest'ottica, essenziali per aumentare la competitività reale. "Non possiamo averne quattro in un Friuli Venezia Giulia con poco più di 1 milione di abitanti - ha spiegato - ma serve una sola guida, una sola regia e magari quattro strutture che operino in sintonia".

A questo proposito, Bolzonello ha ricordato come S3, la Strategia di specializzazione intelligente, punti su cinque settori che spaziano dal sistema casa, molto attivo nelle aree di Udine e Pordenone, alla meccanica che è presente sull'intero territorio, all'agrofood, alla cantieristica fra Trieste e Monfalcone e, infine, al combinato tra benessere e biotecnologie che rappresenta una spinta imprescindibile.

ARC/FC/ppd

 
all'Innovation Forum "Driving change for US and Italian Innovation systems: finding better ways to learn from each other", rilasciate a Trieste il 28 luglio 2016