La Giunta Regionale


18.05.2017 17:48

Cultura: presidente Senato Grasso visita stand FVG a Salone libro To

Torino, 18 maggio - "Un'occasione per spiegare alla seconda carica dello Stato la forza di una regione come la nostra, dove innovazione e tradizione si fondono grazie al grandissimo potenziale del sistema culturale che il nostro territorio sa esprimere".

È questo il commento del vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello espresso al termine della visita che il presidente del Senato Pietro Grasso ha compiuto quest'oggi nello stand del Friuli Venezia Giulia, presente al Lingotto in occasione della 30a Edizione del festival del libro in corso di svolgimento a Torino.

"Al presidente del Senato - ha detto Bolzonello al termine dell'incontro - ho avuto modo di spiegare le peculiarità del nostro territorio che sa coniugare cultura e impresa. Il legno del nostro spazio espositivo è la dimostrazione pratica di questo connubio: lo stand realizzato per essere presenti ad uno dei principali eventi culturali italiani è costruito con un materiale che appartiene alla storia della nostra regione nel segno della promozione del territorio e della valorizzazione della nostra cultura. Un binomio che è stato molto apprezzato dal presidente del Senato e che abbiamo avuto modo di ribadire anche nel corso di uno degli incontri svoltisi all'interno del nostro spazio, ricordando quanto sia importante creare occasioni di dialogo tra mondo della cultura e quello produttivo".

Il Friuli Venezia Giulia è presente quest'anno a Torino con uno spazio raddoppiato rispetto al 2016, con una superficie di oltre 200 metri quadri completamente in legno. Ciò è frutto di una collaborazione tra gli assessorati all'Industria e alla Cultura con la filiera del legno regionale che ha realizzato lo stand, all'interno del quale è ospitata la scultura lignea Hurban Hugs realizzata appositamente dall'architetto Stefano Boeri. Nello spazio del Friuli Venezia Giulia, coordinato da Pordenonelegge e PromoturismoFVG, verranno ospitati nell'arco delle cinque giornate trenta incontri, ventun soggetti del territorio e trentasette case editrici della regione.

Nel corso della sua presenza al Lingotto, Bolzonello ha inoltre incontrato nello stand il presidente della Fondazione che organizza il Salone del libro di Torino, Massimo Bray. Il vicepresidente della Regione ha rinnovato l'auspicio affinchè possa continuare la collaborazione tra i due territori, sfociando anche nella partecipazione del Friuli Venezia Giulia quale regione ospite della manifestazione torinese. Da parte sua Bray ha ringraziato Bolzonello per la disponibilità e ricordato che l'organizzazione del Salone deciderà entro quattro mesi a chi assegnare questa prestigiosa opportunità.

"Se ci verrà data questa straordinaria opportunità - ha aggiunto il vicepresidente della Regione - vorremo continuare a portare avanti la collaborazione creatasi con l'architetto Stefano Boeri. L'intento è quello di legare ancor più la presenza del Friuli Venezia Giulia a due importati saloni, quello del libro di Torino e del mobile a Milano, attraverso la creazione di un nuovo progetto con la filiera del legno regionale". ARC/AL/ppd

 
a margine della visita del presidente del Senato Pietro Grasso allo stand del FVG al 30° Salone del Libro, rilasciate a Torino il 18 maggio 2017