La Giunta Regionale


14.01.2017 14:18

Att. produttive: sette nuovi Locali storici nelle province di Udine e Pordenone

Trieste, 14 gennaio - Si amplia il numero dei Locali storici in Friuli Venezia Giulia nelle province di Udine e Pordenone. La Giunta regionale infatti, su proposta del vicepresidente e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello, ha deliberato l'attribuzione del marchio a tre attività commerciali e a quattro pubblici esercizi.

Nel dettaglio il riconoscimento è andato alla Tabaccheria Feletto Primo (Pordenone), all'attività commerciale al dettaglio di filati Cozzarizza Pietro & Pivesso Rosa di Cozzarizza Pia Clara & Pivesso Rosa S.n.c. (Spilimbergo, PN), al ristorante La Polsade … delle Streghe (Buttrio, UD), alla trattoria Al Cavallino (Pavia di Udine), all'Ostarie Vecjo Friûl 1901 (Sedegliano, UD), alla Vattolo Arredamenti (Udine) e all'Osteria Al Ponte (Udine).

Queste dunque le aziende che hanno visto completata con successo l'istruttoria relativa al censimento di realtà imprenditoriali del settore con almeno sessanta anni di vita che abbiano valore storico, artistico, ambientale o che costituiscano testimonianza storica, culturale e tradizionale presenti sul territorio regionale. Il censimento è a cura dell'Amministrazione regionale in collaborazione con i Comuni.

"I Locali Storici del Friuli Venezia Giulia rappresentano un prezioso patrimonio non solo culturale, ma anche e soprattutto morale, perché costituiscono la miglior testimonianza della capacità di tramandare il successo di un'impresa, unitamente a quello che viene definito il know how, attraverso le generazioni all'interno di un vero legame con il territorio", rileva il vicepresidente Bolzonello.

"In questi tempi di grandi trasformazioni che coinvolgono anche le attività imprenditoriali - ha aggiunto il vicepresidente -, le esperienze dei Locali storici trasferiscono un prezioso insegnamento a chi intende investire nel terziario: quando in un'impresa convivono passione e cultura del lavoro, il tempo crea dei modelli ai quali, in particolar modo oggi, bisogna guardare con ammirazione e spirito di apprendimento".

La legge che istituisce il riconoscimento di Locale storico del Friuli Venezia Giulia è la 29/2005, mentre l'individuazione dei requisiti per il marchio sono stati identificati da una deliberazione del luglio 2006.

ARC/GG/EP