La Giunta Regionale


25.03.2019 12:01

Enti locali: Roberti, Comuni al centro dell'agenda politica

Udine, 25 mar - "Dopo anni di confusione e svilimento delle funzioni delle amministrazioni comunali all'interno delle Uti, questa giunta regionale ha riportato i Comuni al centro dell'agenda politica".

Questo il concetto espresso dall'assessore regionale alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, intervenuto all'apertura del convegno intitolato "La cooperazione territoriale e lo sviluppo delle città verso la nuova politica di coesione europea" che si è svolto oggi a palazzo D'Aronco a Udine.

"L'amministrazione regionale ha cambiato passo nella governance del territorio ridando ai Comuni il ruolo di protagonisti. Un obiettivo che sarà concretizzato con la riforma degli Enti locali nella quale saranno previsti strumenti adeguati per mettere i sindaci nelle condizioni di governare le proprie comunità e muoversi con efficienza nell'utilizzo delle risorse".

L'evento, organizzato a Udine dalla Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l'Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci), rappresentata oggi dal responsabile di progetto Simone D'Antonio, e con il Comune di Udine (presente il sindaco Pietro Fontanini), punta a far emergere azioni e progetti innovativi capaci di orientare l'azione delle città con uno sguardo alle opportunità offerte dai programmi europei. Tra questi il programma Urbact, di cui è stato presentato l'ultimo bando per la creazione di reti transnazionali tra città che affrontano sfide comuni, e il programma Espon sulla ricerca urbana. ARC/SSA/ep