La Giunta Regionale


13.08.2016 14:48

FORMAZIONE: PANARITI, OK A PERCORSI PER INSTALLATORI DI ENERGIE RINNOVABILI

Trieste, 13 ago - La formazione finalizzata all'acquisizione della qualifica professionale per l'attività di installazione e di manutenzione straordinaria di impianti a fonti di energia rinnovabile è stata definita da una delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Formazione Loredana Panariti.

Il provvedimento stabilisce l'applicazione dello standard formativo approvato con l'accordo stipulato in sede di Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il 12 giugno 2014 ai sensi della normativa nazionale, in base a cui la formazione professionale e il conseguente rilascio dell'attestato prevede anche un periodo di inserimento, di almeno quattro anni consecutivi, alle dirette dipendenze di un'impresa del settore. L'organizzazione delle prove finali segue le apposite leggi regionali (76 del 1982 e ulteriori disposizioni di settore).

Le attività formative si svolgono nel sistema regionale della formazione professionale, a cura degli enti accreditati e sulla base di progetti analitici, soggetti all'approvazione della struttura regionale competente in materia di formazione professionale. Non ci sono oneri per l'Amministrazione regionale.

ARC/PPH/EP