La Giunta Regionale


27.09.2016 17:47

PROVINCE: PANONTIN, PROSEGUE ITER TRASFERIMENTO FUNZIONI E PERSONALE

Udine, 27 settembre - Piani di subentro, trasferimenti finanziari e rideterminazione della pianta organica del personale delle Province sono stati i temi affrontati oggi dall'assessore regionale alle Autonomie locali Paolo Panontin nella sede della Regione Friuli Venezia Giulia a Udine, con i presidenti della Provincia di Gorizia Enrico Gherghetta, di Trieste Maria Teresa Bassa Poropat, di Udine Pietro Fontanini e con il commissario straordinario della Provincia di Pordenone Annamaria Pecile.

Nel corso dell'incontro i presidenti degli Enti intermedi hanno evidenziato uno scostamento di 5 milioni di euro rispetto alle somme complessive previste per i trasferimenti ordinari dalla Regione alle Province e, su questo aspetto, l'assessore ha proposto un Tavolo tecnico da convocare in settimana.

"Il Tavolo tecnico, sul quale c'è stata l'intesa con i presidenti delle Province, è chiamato ad analizzare il dato - ha precisato Panontin -. Sulla base di quanto emergerà capiremo quale soluzione adottare".

Panontin ha sottolineato come il percorso di soppressione degli Enti intermedi prosegua anche grazie agli ulteriori passi compiuti con i Piani di subentro, predisposti dalle Province, per l'esercizio delle funzioni in materia ambientale; in settimana le Province di Udine, di Pordenone e di Trieste procederanno in questo senso mentre Gorizia ha già deliberato.

Resta ancora in sospeso la funzione relativa all'Edilizia scolastica per la Provincia di Udine. "Ho chiesto di definire i passaggi di funzione al più presto - ha aggiunto Panontin - perché è fondamentale garantire ai cittadini la fruizione dei servizi".

ARC/LP/ppd