La Giunta Regionale


05.07.2016 17:58

UTI: PANONTIN, LETTERA AD AMMINISTRATORI COMUNALI PER ATTUARE RIFORMA

Trieste, 5 luglio - L'assessore regionale alle Autonomie locali e al Coordinamento delle Riforme Paolo Panontin ha inviato una lettera a tutti gli amministratori dei Comuni del Friuli Venezia Giulia nella quale definisce i termini dell'applicazione della legge 26/2014 alla luce dell'Accordo siglato dalla Regione e dall'ANCI lo scorso 21 giugno e auspica che la Riforma trovi "un clima di collaborazione e intesa".

Nella missiva, inviata via pec, Panontin ricostruisce il lavoro di mediazione portato avanti per dare avvio in maniera condivisa al riordino del sistema Regione-Autonomie locali imperniato sull'istituzione delle Unioni Territoriali Intercomunali (UTI). L'assessore ricorda il Tavolo politico varato a marzo e rievoca i passaggi che hanno portato a condividere le modifiche apportate alla Riforma.

Nella missiva, Panontin annota "i passi indietro della Regione, le aperture alle richieste dei sindaci, gli sforzi per trovare una via che facesse partire una Riforma necessaria e urgente per lo sviluppo economico e sociale della nostra regione".

Tra i punti di maggior rilievo, l'assessore evidenzia:
- il riconoscimento da parte dell'ANCI della necessità delle UTI;
- la cancellazione del Fondo perequativo 2016 unita al riconoscimento che le Unioni devono essere le destinatarie degli investimenti strategici;
- l'impegno ad attuare la Riforma entro il 31 agosto 2016, ovvero entro il 31 dicembre 2016, come previsto nell'Accordo, previa verifica in sede locale delle condizioni politico-amministrative per la partecipazione alle UTI.

Da questo impegno, aggiunge Panontin, "discende che parlare di penalità per il 2017 e 2018 è fuori luogo, poiché tutti i Comuni, se l'Accordo verrà rispettato, dal 1° gennaio 2017 faranno parte di una Unione".

L'assessore sottolinea, infine, che la lettera, indirizzata per conoscenza anche ad ANCI e UNCEM, è stata inviata "per informare direttamente e nella massima trasparenza chi condivide la responsabilità di amministrare e che, confido, comprenderà sicuramente il valore di operare in un clima di collaborazione e intesa nell'applicazione di questa importante Riforma".

ARC/PPH/ppd