La Giunta Regionale


23.06.2016 18:19

ENTI LOCALI: PRONTA BOZZA CONVENZIONE PER GESTIONE UFFICIO PAGHE

Trieste, 23 giugno - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore alle Autonomie locali Paolo Panontin, ha approvato la bozza di convenzione per l'affidamento del servizio di redazione delle buste paga da sottoporre alle Amministrazioni locali per la relativa sottoscrizione.

Si tratta della prosecuzione del progetto di centralizzazione del servizio gestione paghe a seguito della sperimentazione, già avvenuta nel corso dell'anno 2015, nei confronti di alcune amministrazioni comunali, da parte di Insiel S.p.A., società a totale capitale pubblico attraverso cui la Regione sta svolgendo le attività inerenti lo sviluppo e la gestione del Sistema informativo integrato regionale.

Con una precedente delibera del marzo 2016, infatti, la Regione aveva limitato, in fase di primo avvio, la funzione attivata presso il Servizio Sistema integrato del comparto solo nei confronti delle amministrazioni provinciali, dalle quali poter anche attingere al fine di acquisire personale professionalmente qualificato.

A seguito del trasferimento di funzioni delle amministrazioni provinciali, che si determina con i piani di subentro con le decorrenze 1° giugno 2016 e 1° luglio 2016, e alla luce dell'acquisizione del personale in posizione di comando da parte delle stesse amministrazioni provinciali per lo svolgimento di tale attività, si rende ora possibile estendere il servizio anche a favore delle altre amministrazioni locali.

"Ciò anche in considerazione del fatto - spiega l'assessore - che nel corso degli incontri con i tecnici degli Enti locali, ai fini della costituzione delle Unioni Territoriali Intercomunali (UTI) la richiesta di poter beneficiare della collaborazione degli uffici regionali è stata formulata in più occasioni. Inoltre si ritiene, a questo punto, di dover subentrare anche in tutti i rapporti di collaborazione convenzionalmente già presenti presso la Società Insiel", conclude Panontin.

Con la delibera approvata oggi la Regione autorizza così il direttore del Servizio Sistema integrato del pubblico impiego regionale e locale alla sottoscrizione della convenzione e ad apportare comunque al testo della bozza le modifiche che saranno concordate con le singole amministrazioni, anche con riferimento a modalità di collaborazione o messa a disposizione di proprio personale con gli istituti ritenuti più adeguati.

ARC/EP/ppd