La Giunta Regionale


02.04.2016 10:42

PROT. CIVILE: 1,5 MILIONI EURO PER INTERVENTI AREA RORAI GRANDE (PN)

Trieste, 1 aprile - L'assessore regionale con delega alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia Paolo Panontin ha firmato un decreto con il quale sono stati assegnati al Comune di Pordenone 1,5 milioni di euro per la realizzazione di un intervento urgente di Protezione civile a salvaguardia della pubblica incolumità, del transito e dei centri abitati dagli allagamenti nella zona di Rorai Grande.

L'intervento previsto consisterà nel potenziamento delle linee di drenaggio per acque meteoriche mediante la nuova posa o la sostituzione di collettori lungo la sede stradale, nella riprofilatura dei fossati esistenti e nel potenziamento degli attraversamenti. Verranno realizzati e ampliati inoltre i bacini di dispersione per la raccolta e l'infiltrazione delle acque al fine di limitare l'accumulo nei recettori di valle e saranno effettuate altre lavorazioni di completamento e rifinitura delle opere principali per rendere funzionali gli interventi.

Con una nota dello scorso 24 marzo il Comune di Pordenone aveva segnalato alla Protezione civile regionale il permanere di un elevato rischio di allagamenti dei centri abitati della zona di Rorai Grande e del corrispondente tratto della strada statale 13 Pontebbana, dovuto alla presenza di criticità nella rete di smaltimento delle acque meteoriche.

La Protezione civile della Regione ha provveduto immediatamente a compilare una relazione nella quale è stata evidenziata la necessità di intervenire con urgenza e ha proposto di individuare il Comune di Pordenone quale Ente attuatore dell'intervento. La procedura prevede che l'Ente attuatore adotti il progetto definitivo ed esecutivo dei lavori da eseguire nel rispetto della normativa vigente in materia di opere pubbliche.

ARC/RU