La Giunta Regionale


24.02.2016 19:15

ENTI LOCALI: PANONTIN, CONTINUA AZIONE RIFORMATRICE

Trieste, 24 feb - "Quello che vogliamo è fare una politica di concretezza: passare dalle liti e dalle chiacchere sterili, che non interessano alla gente, ai fatti. Perché ai cittadini interessa avere dei servizi di qualità e la politica in questo senso deve dare un segno chiaro, che è quello che noi stiamo cercando di fare".

Così l'assessore regionale alle Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia Paolo Panontin a margine del voto odierno del Consiglio regionale che ha approvato il disegno di legge 136 sulle norme di Riordino delle funzioni delle Province.

L'assessore inoltre ha posto l'accento sulle ricadute positive della norma in quanto "questa riorganizzazione produrrà la riduzione dei costi, in quanto elimina il livello amministrativo costituito dalle Province". Nel dettaglio l'assessore Panontin ha espresso soddisfazione per il trasferimento delle funzioni di Polizia provinciale in seno al Corpo Forestale Regionale (CFR) "che noi abbiamo mantenuto - ha puntualizzato l'assessore - a differenza di quanto accaduto a livello nazionale, rafforzando in tal modo le competenze regionali in campo ambientale".

La norma, che ha ricondotto alla Regione anche le competenze amministrative su Caccia e Pesca, "consente alla Regione - ha detto ancora l'assessore Panontin - di produrre in futuro degli interventi unitari su queste materie, senza quegli spezzettamenti in molte realtà comunali che avrebbero prodotto burocrazia e confusione nell'erogazione del servizio ai cittadini".

"Infine con questa legge - ha concluso l'assessore Panontin - abbiamo favorito l'avvio delle Unioni Territoriali Intercomunali (UTI) intervenendo con significative agevolazioni, dando in questo modo un importante segnale di apertura che va nella direzione di aumentare l'efficienza dell'azione amministrativa tagliando le spese improduttive".

ARC/GG/ppd

 
a margine dell'approvazione delle "Norme di riordino delle funzioni delle Province in materia di Vigilanza ambientale, forestale, ittica e venatoria, di Ambiente, di Caccia e Pesca e di Protezione civile" in Consiglio regionale, rilasciate a Trieste il 24 febbraio 2016