La Giunta Regionale


18.12.2015 16:35

POLIZIA LOCALE: VIA LIBERA PRELIMINARE REGOLAMENTO GRADI E DISTINTIVI

Trieste, 18 dic - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato, in via preliminare, la proposta dell'assessore regionale alle Autonomie locali Paolo Panontin di Regolamento recante la disciplina dei gradi e le caratteristiche dei distintivi di grado del personale di Polizia locale della regione FVG.

Alla luce della previsione di superamento delle Province, è stato definito a livello nazionale il mantenimento, nei confronti del personale della Polizia provinciale, dell'applicazione dei rispettivi regolamenti sulle caratteristiche delle divise. Per questo motivo si è ritenuto, per ragioni di economicità amministrativa e finanziaria, di conservare i gradi attualmente rivestiti dal personale della Polizia provinciale.

Il personale non dirigenziale, come previsto dall'apposita legge regionale 9/2009, è suddiviso tra agenti (a loro volta inquadrati tra agente, agente scelto, assistente e assistente scelto), ispettori (vice ispettore, ispettore, ispettore capo e ispettore superiore) e commissari (vice commissario, commissario aggiunto, commissario, commissario capo e commissario superiore). Le figure dirigenziali sono individuate in dirigente e dirigente generale.

Il Regolamento prevede inoltre misure di valorizzazione dell'anzianità di servizio e della partecipazione ai corsi di formazione e di aggiornamento. Inoltre, ai fini dell'attribuzione e della progressione nel grado, è previsto che possa essere richiesta una maggiore anzianità di servizio in caso di irrogazione di sanzioni disciplinari e un'anzianità di servizio inferiore in relazione al conferimento di encomi.

Il testo, predisposto sulla base di una proposta elaborata dal Comitato tecnico regionale della Polizia locale, e modificato dopo alcune richieste emerse dal confronto sindacale, sarà ora sottoposto al parere del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) e della competente commissione in Consiglio regionale, prima dell'approvazione definitiva.

ARC/RU