La Giunta Regionale


12.12.2015 16:04

TELETHON UDINE: PANONTIN, CONVINTO SOSTEGNO DA REGIONE FVG

Udine, 12 dic - "È una grande e importante manifestazione che l'Amministrazione regionale del Friuli Venezia Giulia patrocina con convinzione e che vede una presenza quest'anno veramente eccezionale: 394 squadre, 11.000 partecipanti tra grandi e piccini che vivono con il cuore due straordinarie giornate di festa, nel segno dello sport e della solidarietà".

Lo ha affermato oggi a Udine l'assessore regionale alle Autonomie locali e alla Protezione civile Paolo Panontin che ha preso parte, come primo frazionista, alla staffetta 24x1 ora, che da tradizione fa da corollario a Telethon, la raccolta fondi per combattere le malattie genetiche rare. "Corro con la squadra delle Autonomie locali", ha precisato l'assessore, dichiarando di essere "dispiaciuto di non potersi sdoppiare", rispetto al fatto che, per quanto riguarda le deleghe di competenza, alla 24 ore prende parte anche una squadra della Protezione civile.

"Ho dovuto scegliere perché non sono nella condizione di correre per entrambe", ha affermato, sottolineando di essere un appassionato di running con un importante passato da maratoneta. "Per questa occasione ho dovuto tradire la mia squadra, l'Azzano Runner, che però rimane sempre nel mio cuore", ha concluso.

La staffetta è partita alle 15.00 precise da via Mercato Vecchio, davanti alla sede della Banca Nazionale del Lavoro, l'Istituto che da sempre affianca Telethon. " La carica degli 11.000" così il presidente del Comitato organizzatore Matteo Tonon ha definito la manifestazione udinese, promossa "nel segno dello spirito vero di Telethon" che sostiene anche due progetti di ricerca accreditati in Friuli Venezia Giulia.

ARC/PPD/FC