La Giunta Regionale


24.10.2015 13:37

PROTEZIONE CIVILE: FRECCE TRICOLORI DEDICANO VOLO AI VOLONTARI FVG

Rivolto (UD), 24 ott - "Volevamo dimostrarvi la nostra gratitudine con i fatti e abbiamo pensato quindi a un volo di addestramento dedicato tutto a voi". Così il comandante del 313° Gruppo, il tenente colonnello Jan Slangen, alle centinaia di volontari della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia che sono intervenuti oggi alla base di Rivolto per la giornata di ringraziamento organizzata dalle Frecce Tricolori e dal personale del II Stormo per tutti coloro che hanno contribuito al successo delle giornate del 55° anniversario della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) del 5 e 6 settembre scorso.

Tramite il proprio Sistema regionale integrato, la Protezione civile ha collaborato con l'Aeronautica Militare e la Prefettura di Udine all'organizzazione della celebrazione con un totale di 1.183 giornate/uomo da parte di volontari provenienti da 75 gruppi comunali.

Al volo di addestramento hanno assistito la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e l'assessore regionale alla Protezione civile Paolo Panontin. Alla presidente Serracchiani, Slangen ha donato una medaglia commemorativa del 55°, ricordando che la Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, "già nota per la sua estrema professionalità, ci ha stupito anche con la disponibilità: non abbiamo dovuto mai chiedervi nulla, ci avete sempre preceduti con grande prontezza", ha osservato Slangen.

Slangen nell'occasione ha ringraziato anche gli altri invitati all'evento odierno e che hanno contribuito al successo "superiore nei numeri anche al 50° del 2010": Croce rossa, 118, personale del III Stormo di Villafranca (VR) e Club Frecce Tricolori. Ai ringraziamenti ufficiali di Slangen si sono aggiunti quelli del comandante del II Stormo Francesco Frare, mentre l'assessore Panontin ha portato i saluti del capo Dipartimento nazionale della Protezione civile Fabrizio Curcio che, impossibilitato a presenziare alla giornata, ha inviato una lettera nella quale ha ricordato l'eccellenza della struttura del Friuli Venezia Giulia.

Alla cerimonia, nella quale il direttore della Protezione civile regionale Luciano Sulli ha tenuto una relazione tecnica in cui ha dato conto dei numeri dell'impegno dei volontari e, alla luce della positiva esperienza anche di eventuali prospettive di miglioramento, sono anche intervenuti il prefetto vicario di Udine Gloria Allegretto e l'assessore alla Protezione civile del Comune di Codroipo Giancarlo Bianchini.

ARC/EP