La Giunta Regionale


28.04.2016 18:58

INDUSTRIA: FIERA HANNOVER, INCONTRO TRA COMET FVG E BAYERN INNOVATIV

Hannover, 28 aprile - Un approfondimento dell'attività svolta dal Cluster della meccanica e della componentistica Comet del Friuli Venezia Giulia e quello omologo operante in Baviera è stato l'argomento al centro del confronto tra il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello e il responsabile delle politiche di Cluster del Bayern Innovativ Matthias Konrad. Presenti all'incontro anche il presidente di Unioncamre FVG Giovanni Pavan e il direttore di Comet FVG Saverio Maisto.

Dal vertice è emerso che tra le due realtà ci sono numerosi punti di contatto. Per questo motivo è stato tracciato un possibile percorso operativo da attuare entro la fine dell'anno tra Friuli Venezia Giulia e Baviera, allo scopo di verificare le traiettorie di sviluppo sulle quali i due Cluster possano lavorare assieme.

Nel corso della visita è stato ricordato inoltre che il prossimo 4 maggio a Trieste i presidenti del Friuli Venezia Giulia e della Baviera firmeranno importanti protocolli d'intesa nei campi della logistica, agricoltura, formazione e della cooperazione economica tra alcuni Cluster tecnologici di importanza per entrambe le regioni.

In quella cornice istituzionale si darà quindi avvio anche alla fase operativa tra il Cluster Comet del Friuli Venezia Giulia e quello del Bayern Innovativ. Durante la presenza alla Industrial Supply di Hannover la delegazione istituzionale del Friuli Venezia Giulia ha visitato anche il padiglione della Siemens Industry 4.0.

ARC/AL/EP