La Giunta Regionale


16.04.2016 13:55

BANCHE: BOLZONELLO, SEGNI PIÙ FRIULADRIA SONO TERMOMETRO ECONOMIA FVG

Pordenone, 16 aprile - "I numerosi segni positivi emersi quest'oggi dal bilancio sono indice dell'elevato livello di fiducia tanto delle imprese quanto delle famiglie nell'attività svolta dall'Istituto di credito. Una reputazione, quella offerta da FriulAdria Credit Agricole, che contribuisce a mantenere alta l'asticella in una regione che sta affrontando a testa alta le sfide di una competizione internazionale". Lo ha affermato il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello a margine dell'assemblea dei soci di FriulAdria Credit Agricole, durante la quale è stato approvato il bilancio 2015 e rinnovate le cariche sociali dell'Istituto i credito.

"La lettura incrociata dei dati illustrati quest'oggi - spiega Bolzonello - rappresenta un termometro che ci permette di compiere alcune considerazioni sullo stato di salute della nostra economia regionale. Il sistema, per poter affrontare le sfide lanciate dal mercato, ha bisogno del supporto di un sistema creditizio che possa dare garanzie alle imprese. Come spiegato dal presidente di FriulAdria Credit Agricole Chiara Mio e dal direttore generale Roberto Ghisellini, la Banca ha registrato segni positivi nell'accompagnamento dei progetti di innovazione e internazionalizzazione delle nostre aziende. Due settori sui quali anche la Regione, attraverso la legge regionale cosiddetta Rilancimpresa FVG, ha puntato molto e i cui risultati stanno venendo a galla. È importante che, come noi, anche il mondo creditizio condivida e faccia propria questa scommessa".

Per il vicepresidente c'è poi l'altrettanto importante settore sul quale focalizzare l'attenzione che è quello legato al credito alle famiglie. "Anche in questo caso - ha detto Bolzonello - si coglie dai dati di bilancio quanto la visione nazionale del Gruppo si affianchi a quella che affonda le radici nel nostro territorio. Ne sono una dimostrazione i crescenti crediti alla clientela per i mutui casa, un bene che appartiene alla cultura di chi vive in questa regione. L'attenzione al comparto non potrà che portare risvolti positivi sull'economia del Friuli Venezia Giulia, ridando ossigeno al settore dell'edilizia".

ARC/AL/ppd