La Giunta Regionale


15.04.2016 18:19

SALONE MOBILE: BOLZONELLO, SISTEMA CASA E' PERNO D'INNOVAZIONE DEL FVG

Milano, 15 aprile - "Il Sistema Casa è il vero spazio dove si fa innovazione e annoverare nel Salone di Milano, che è la più importante manifestazione del mondo, un'ottantina di aziende del Friuli Venezia Giulia ci riempie d'orgoglio e ci fa capire che abbiamo puntato sulla strategia giusta".

Lo ha affermato il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello al termine della fitta serie di visite che lo ha visto presente oggi alla cinquantacinquesima edizione del Salone del Mobile nello spazio fieristico di Rho, con i suoi 230.000 metri quadrati e visitatori specializzati provenienti da 160 Paesi.

"Quest'esposizione - ha rilevato Bolzonello - è il termometro mondiale del settore e l'edizione in corso è accreditata di una crescita del 20 per cento di ingressi, contrassegnata da tantissimi operatori accorsi anche dal Far East con le idee molto chiare e con la voglia di vedere un Made in Italy all'interno del quale trova il suo spazio un Made in Friuli Venezia Giulia molto significativo".

Il vicepresidente della Regione ha visitato gli stand  di tutti i principali operatori della regione, che sono raccordati nel Sistema Casa, uno dei cinque Cluster strategici riconosciuti nella legge regionale cosiddetta Rilancimpresa FVG. "Ho colto - ha osservato Bolzonello - un clima di positività, che si respira non solo fra coloro che vengono al Salone per vedere, per acquistare e per creare contatti, ma che si percepisce anche tra gli operatori che per partecipare alla rassegna hanno investito cifre molto importanti del proprio budget ".

Tra gli aspetti qualificanti della proposta degli espositori regionali si registrano, accanto a una ricerca spinta dell'innovazione, la qualità certificata del prodotto e, come ha rilevato Bolzonello, "le reti, come capacità di mettere insieme più professionalità e più saperi che diventa fonte di competitività e che la Regione alimenta e supporta in maniera decisa".

Nel corso della serie di visite, con il supporto organizzativo del direttore del Cluster Sistema Casa Carlo Piemonte, il vicepresidente della Regione ha incontrato anche i presidenti di Confindustria Udine e Unindustria Pordenone, Matteo Tonon e Michelangelo Agrusti, il presidente di Unioncamere FVG Giovanni Pavan e il vicepresidente vicario di Confartigianato Udine Franco Buttazzoni.

ARC/PPH/ppd
 

 
al cinquantacinquesimo Salone del Mobile, rilasciate a Rho (Milano) il 15 aprile 2016