La Giunta Regionale


26.06.2015 20:52

ARIA DI FVG: SERRACCHIANI, FESTIVAL "AGRIROCK" DALLE GRANDI AMBIZIONI

"Questo evento ci qualifica come promotori di uno dei migliori appuntamenti del Fuori EXPO sui territori, e questo è un risultato di sistema che ha messo insieme il Consorzio del Prosciutto di San Daniele e 12 Comuni per costruire un evento con un importante parterre di ospiti, cantanti, scrittori" ha detto la presidente.

San Daniele, 26 giu - "Approfittando di EXPO 2015 abbiamo trasformato la tradizionale e bellissima festa di San Daniele in Aria di Friuli Venezia Giulia, un Festival agrirock che ha l'ambizione di avere una caratura nazionale e internazionale". Lo ha affermato la presidente della Regione Debora Serracchiani inaugurando ufficialmente Aria di FVG, l'evento che si svolgerà dal 26 al 29 giugno nella cittadina collinare e con itinerari a Udine, Aquileia, Cividale, Codroipo, Corno di Rosazzo, Fagagna, Gemona, Maniago, Ragogna, San Giorgio della Richinvelda, Spilimbergo, Valvasone Arzene.

"Questo evento ci qualifica - ha affermato la presidente - come promotori di uno dei migliori appuntamenti del Fuori EXPO sui territori per il 2015 e questo è un risultato di sistema, che ha messo insieme il Consorzio del Prosciutto di San Daniele e dodici Comuni per costruire un evento con un importante parterre di ospiti, cantanti, scrittori".

Il ricco programma di Aria di FVG punta, del resto, ad aumentare considerevolmente l'attrattività della regione. "Quest'anno Aria di Friuli Venezia Giulia è la sintesi di tutto ciò che di straordinario può offrire questa regione: le spettacolari colline friulane, la biodiversità, le specialità agroalimentari, la capacità di attrarre un turismo lento, di grande qualità", ha spiegato il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello a margine dell'inaugurazione, a cui ha partecipato assieme all'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli.

"Qui, in questo spettacolare paese che è San Daniele, degustando prosciutto esportato in 36 Paesi del mondo, abbiniamo musica, cultura e le tante proposte del nostro territorio. Aria di FVG è quindi il nostro biglietto da visita rispetto all'EXPO, alle tante delegazioni dall'estero che stanno apprezzando quello che il Friuli Venezia Giulia mette a disposizione per un turismo intelligente, curioso, innovativo", ha commentato Bolzonello.

"Non è l'ennesima edizione di Aria di Festa: è una nuova festa che grazie alla Regione svolta. Questo dimostra che l'Amministrazione regionale ha identificato nel San Daniele il gioiello dell'agroalimentare friulano", ha commentato il neo presidente del Consorzio Giuseppe Villani.

Presenti alla cerimonia in piazza Duomo, aperta dal sindaco di San Daniele Paolo Menis e moderata dal direttore del Consorzio del Prosciutto Mario Cicchetti, sono intervenuti - tra gli altri - il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop e l'europarlamentare Isabella De Monte.

Attesissima, ha aperto il programma artistico la sandanielese, ma ormai cittadina del mondo, Lodovica Comello, con un concerto del suo nuovo tour.

ARC/EP

 
all'inaugurazione di "Aria di Friuli Venezia Giulia", rilasciate a San Daniele del Friuli il 26 giugno 2015
all'inaugurazione di "Aria di Friuli Venezia Giulia", rilasciate a San Daniele del Friuli il 26 giugno 2015