La Giunta Regionale


22.05.2015 18:46

TURISMO STORICO: BOLZONELLO, PIÙ CONSAPEVOLEZZA DELLE POTENZIALITÀ DEL FVG

Gorizia, 22 mag - In Friuli Venezia Giulia serve una crescita culturale di consapevolezza relativa all'importanza economica del turismo legato alla Grande Guerra. Lo ha sottolineato il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello oggi a Gorizia al convegno Il turismo storico: analisi delle tendenze e delle opportunità, che si è svolto nell'ambito della seconda edizione della Borsa Europea del Turismo Storico e della Grande Guerra, che si tiene in occasione del Festival èStoria.

All'incontro, promosso da Venezie Post, l'assessore regionale alle Attività produttive Bolzonello, rispondendo alle domande del direttore del giornale Il Piccolo Paolo Possamai, ha ricordato come il prodotto turistico è legato a un "ragionamento macroeconomico" e quindi a una pianificazione complessiva.

Evidenziando i risultati positivi del Piano del Turismo del FVG 2014-2018 (l'aumento dal 10 al 20 per cento del flusso dei turisti), il vicepresidente si è soffermato sull'importanza della promozione dell'offerta turistica, legata alla Prima Guerra Mondiale e alle varie peculiarità del Friuli Venezia Giulia, "creando reti e collaborazioni" tra gli addetti del settore.

Secondo l'assessore l'interesse turistico per i luoghi della guerra nella fascia confinaria del Friuli Venezia Giulia permarrà negli anni post Centenario "solo se si renderà appetibile il prodotto turistico della Grande Guerra".

La legge regionale per le iniziative del Centenario, che ha una visione di sviluppo delle manifestazioni di tipo culturale, verrà affiancata dagli eventi promossi da TurismoFVG che, tra l'altro, sta formando, insieme alle Pro Loco, i futuri operatori turistici volontari del territorio regionale.

Infine, sollecitato sulle prospettive di sviluppo dell'Aeroporto del Friuli Venezia Giulia, definito da Possamai "di tipo artigianale", Bolzonello ha affermato che entro la fine del 2015 verrà definita, dopo la nuova governance dello scalo, la strategia di sviluppo dell'Aeroporto che va salvaguardato "poichè ha ancora un'importanza economica" per il territorio. Anche in termini d'incremento dei flussi turistici.

ARC/MCH