La Giunta Regionale


14.05.2015 21:04

EXPO 2015: BOLZONELLO, IL MAGAZINE "TIERE FURLANE / TERRA FRIULANA" AMBASCIATORE DEL FVG A MILANO

Corno di Rosazzo, 14 mag - Monsieur le Sauvignon, di chiare origini francesi, ma ottimamente trapiantatosi in Friuli Venezia Giulia, sarà assieme a tutti gli altri vini Made in FVG tra gli ambasciatori che la Regione porterà all'EXPO Milano 2015 per promuovere la propria immagine d'eccellenza, non solo dell'agroalimentare.

E il Sauvignon, che rappresenta quasi il 6 per cento dell'intera produzione vitivinicola del Friuli Venezia Giulia, è il protagonista (quasi monografico) dell'ultimo numero, il 22° in sette anni di vita, di Tiere Furlane / Terra Friulana, la rivista di cultura del territorio edita dalla Regione Friuli Venezia Giulia e presentata oggi a Corno di Rosazzo dal vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello e dal consigliere regionale Cristiano Shaurli.

Ma proprio in considerazione della volontà che Tiere Furlane / Terra Friulana divenga uno degli strumenti promozionali del FVG nell'ambito dell'Esposizione Universale milanese, il magazine è stato tirato in complessive 15.000 copie (rispetto alle usuali 5.000) ma soprattutto è stato edito esclusivamente in lingua inglese.

Tiere Furlane / Terra Friulana, ha osservato Bolzonello, proponendosi in tal modo al mondo intero, racconta in modo splendido al turista, al visitatore, all'amante del vino, "la nostra complessità regionale, il senso delle diversità del nostro territorio", non in maniera autocelebrativa, divenendo un veicolo importante che tutto il Sistema FVG potrà utilizzare.

E la prossima "sfida editoriale", per l'estate 2016, ha annunciato il vicepresidente Bolzonello, è un'edizione solo in lingua tedesca, "per tornare a coltivare il turista di Germania e Austria che sta tornando a privilegiare il Friuli Venezia Giulia".

Uno strumento per diffondere il Prodotto del FVG, ha osservato il consigliere Shaurli, secondo uno spirito glocal, cioè lavorando localmente e pensando in modo globale. Tiere Furlane / Terra Friulana, con firme prestigiose del mondo agroalimentare quali Ian D'Agata, Carlo Petrini e Luca Manfè, oltre al Sauvignon, ai vini del Carso Triestino, a quelli friulani, in questo numero approfondisce anche i presidi slow food del FVG, il paesaggio regionale dalla montagna al mare, soffermandosi soprattutto sull'ambiente costiero da Trieste alle foci del Tagliamento, traccia una storia di tante comunità rurali della regionale attraverso lo studio degli stemmi comunali, raccontando infine le tante opere d'arte (figurative e architettoniche) che molte cantine raccolgono e conservano gelosamente.

ARC/RM

Disponibili tutti i numeri della Rivista nella pagina informativa del portale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia