La Giunta Regionale


10.05.2015 15:58

IMMIGRAZIONE: BOLZONELLO ALLA CERIMONIA "ESSERE CITTADINI DEL MONDO. SAN VITO ANCH'IO"

San Vito al Tagliamento (PN) - "La mia presenza qui testimonia quanto sia cruciale per l'Amministrazione regionale trovare soluzione alla questione dell'integrazione: l'impegno delle istituzioni, delle amministrazioni locali, della rete cattolica e di tutte le associazioni laiche sono certo che ci porterà all'obiettivo".

Lo ha dichiarato il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello partecipando alla cerimonia Essere Cittadini del Mondo. San Vito anch'io, organizzata dalla Commissione comunale immigrati, in collaborazione con le scuole e con il Circolo della Stampa.

Nella giornata dedicata all'Europa, per il terzo anno l'Amministrazione comunale di San Vito al Tagliamento ha riconosciuto idealmente la cittadinanza italiana ai minorenni nati in Italia, residenti a San Vito, figli di genitori originari di altre parti del mondo.

Plaudendo all'iniziativa, Bolzonello ha sottolineato che "è necessario oggi fare un salto di qualità rispetto al tema dei diritti. Dobbiamo, con responsabilità, sentirci tutti coinvolti. Sono convinto che il Governo avvierà una stagione dedicata ai diritti, perché questo è un passaggio fondamentale per trovare la coesione nel futuro".

Rivolgendosi ai ragazzi il vicepresidente li ha esortati a coltivare la conoscenza. "Studiate e date il massimo perché è con la cultura che riuscirete ad affermarvi". Nel corso della cerimonia al Teatro Arrigoni sono stati riconosciuti 27 ragazzi minorenni nati nell'ultimo anno nella cittadina o neo residenti con le proprie famiglie.

ARC/Com/EP