La Giunta Regionale


07.05.2015 20:41

CULTURA: SERRACCHIANI E BOLZONELLO, È NECESSARIA SEMPRE PIÙ CULTURA

Udine, 08 mag - "Attraverso conoscenza e sapere evitiamo di costruire totem e tabù" ha commentato oggi a Udine la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani che ha partecipato alla cerimonia di avvio del Festival vicino/lontano, giunto nel capoluogo friulano alla sua XI edizione e quest'anno dedicato proprio ad una riflessione sui nostri totem e tabù attraverso un centinaio di eventi programmati da oggi sino a domenica prossima.

"Un titolo indubbiamente intrigante e quanto mai attuale" ha osservato Serracchiani, indicando che proprio "la conoscenza e il sapere possono aiutarci a evitare di costruire solo e soltanto totem e di guardare con sospetto solo e soltanto a dei tabù: la cultura fatta in questo modo, come proposto da vicino/lontano, è il mezzo migliore, forse il più popolare e opportuno per riuscire a superare queste nostre differenze".

"È dunque necessario fare sempre più cultura, avere ancora più cultura - ha indicato la presidente Serracchiani - ma soprattutto accettare le sfide culturali che stanno dietro ai cambiamenti, in qualsiasi settore".

"Questi festival, le grandi espressioni artistiche che caratterizzano la nostra regione, rappresentano un must del Friuli Venezia Giulia, conosciuti e apprezzati in tutta Italia e a livello internazionale", ha quindi sottolineato il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello.

"Eventi di grande caratura e di eccellenza che aiutano a seminare bene nei nostri territori: a creare prospettiva e produzione, facendo crescere la comunità regionale e contribuendo, allo stesso tempo, attraverso i flussi generati, all'incremento delle nostre casse".

"Oggi cultura e turismo, vere attività economiche - ha concluso Bolzonello - sono un binomio imprescindibile e in questo senso c'è l'esigenza di una proposta culturale elevata e importante in tutto il Friuli Venezia Giulia".

ARC/RM

 
all'inaugurazione dell'XI edizione del Festival "vicino/lontano", rilasciate a Udine il 7 maggio 2015
all'inaugurazione dell'XI edizione del Festival "vicino/lontano", rilasciate a Udine il 7 maggio 2015