La Giunta Regionale


28.03.2015 13:55

ECONOMIA: BOLZONELLO, TRIESTE È CENTRALE PER IL FUTURO DEL FVG

Trieste, 28 mar - "Trieste è già oggi una città proiettata nel futuro, ha già tutto quello che le serve, quello che gli altri non hanno e che cercano appena faticosamente di ottenere".

Così il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello ha chiuso il suo intervento dal palco del Teatro Giuseppe Verdi di Trieste, dove questa mattina è stato chiamato a concludere il convegno "Trieste città europea: la via per crescere", promosso dall'Amministrazione comunale su iniziativa del sindaco Roberto Cosolini.

Prima delle conclusioni, affidate al vicepresidente Bolzonello, si sono confrontati sul palco del Verdi, e davanti a un folto pubblico, rappresentanti del mondo economico, imprenditoriale ma anche sociale della città, in due tavole rotonde coordinate rispettivamente dai giornalisti Paolo Possamai, direttore de Il Piccolo, e Aldo Cazzullo, del Corriere della Sera.

"Ciò che colpisce di Trieste, per chi viene da fuori, è la sua bellezza, fatta di un insieme di peculiarità, qualcosa di straordinario, che lascia un'impronta forte", ha detto il vicepresidente della Regione. "Per Trieste possono essere individuate - ha proseguito - tre dimensioni: c'è quella cittadina, della comunità locale; c'è quella regionale, di guida di un territorio; e c'è infine quella nazionale, spesso non sufficientemente sottolineata, di grande città d'Italia, perché Trieste è una di quelle città capaci di rappresentare il nostro Paese".

"Come Regione - ha confermato Bolzonello - siamo stati sempre convintissimi della centralità di Trieste, del suo ruolo di hub del Friuli Venezia Giulia. Non è un caso che le strategie economiche della Giunta regionale guidata da Debora Serracchiani pongano Trieste al centro di moltissimi processi, e comunque li intercetta tutti".

Secondo Bolzonello Trieste ha molti fattori di crescita, nessuno dei quali deve essere sottovalutato o trascurato: manifattura, università e ricerca, finanza, portualità e logistica, turismo e anche agricoltura che può essere legata, ha osservato il vicepresidente, non solo alla promozione turistica ma anche all'industria agroalimentare.

"Se saremo capaci di tenere tutto questo assieme - ha concluso Bolzonello - allora Trieste potrà avere quel ruolo che le compete, quel ruolo che nel recente passato aveva rischiato di smarrire, ma che ora ha ritrovato".

ARC/PF

 
al convegno "Trieste città europea: la via per crescere", al Teatro Giuseppe Verdi, rilasciate a Trieste il 28 marzo 2015