La Giunta Regionale


21.07.2015 19:31

EXPO: SERRACCHIANI INAUGURA LA MOSTRA "IL GUSTO DI UNA CITTÀ. TRIESTE CAPITALE DEL CAFFÈ"

"Il caffè rappresenta un fattore importante della storia di Trieste. Siamo riusciti a realizzare qualcosa che non sempre avviene: mettere insieme tutte le istituzioni con un partner privato, perseguendo una scelta ambiziosa: definire Trieste capitale del Caffè" ha detto la presidente.

Trieste, 21 lug - La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha tagliato il nastro della mostra Il gusto di una città. Trieste capitale del Caffè, insieme al sindaco di Trieste Roberto Cosolini, alla presidente della Provincia Maria Teresa Bassa Poropat, al presidente della Camera di Commercio Antonio Paoletti, al presidente e amministratore delegato di illycaffè Andrea Illy e al presidente di Trieste Coffee Cluster Furio Suggi Liverani.

Alla cerimonia d'inaugurazione ha partecipato anche il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello. L'esposizione, promossa da Regione Friuli Venezia Giulia, Comune e Camera di Commercio di Trieste, illycaffè e Trieste Coffee Cluster, è stata allestita nel Salone degli Incanti del capoluogo regionale e sarà visitabile, a ingresso libero, da domani 22 luglio fino all'8 novembre.

La mostra, collegata all'EXPO Milano 2015, è costituita da percorsi interattivi, apparati multimediali, fotografie, blob filmici, ma anche da eventi musicali, incontri e laboratori didattici curati dall'Università del Caffè, con un bookshop a tema e, naturalmente, un bar dove degustare il meglio delle preparazioni a base di caffè.

"Il caffè rappresenta un fattore importante della storia di Trieste" ha commentato Serracchiani, che ha sottolineato come "siamo riusciti a realizzare qualcosa che non sempre avviene: mettere insieme tutte le istituzioni con un partner privato, perseguendo una scelta ambiziosa come quella di definire Trieste capitale del Caffè. Ci abbiamo creduto e abbiamo stretto un'alleanza forte con EXPO: i risultati sono sotto gli occhi di tutti".

"La Regione, grazie anche al grande lavoro del vicepresidente Bolzonello, ha scelto la strada di una partecipazione attiva a EXPO - ha proseguito la presidente - anche per costruire una rete di relazioni e conoscenze che ci permettono di costruire il presente e il futuro. Mi auguro che questo lavoro prosegua in questa direzione perché è una missione collettiva che rappresenta un'opportunità per la città di Trieste e tutta la regione".

ARC/RU

 
all'inaugurazione della mostra "Il gusto di una città. Trieste capitale del Caffè", al Salone degli Incanti, rilasciate a Trieste il 21 luglio 2015