La Giunta Regionale


19.06.2015 14:45

FISCO: BOLZONELLO, CON LA RIDUZIONE DELL'IRAP SI ATTUA IL RILANCIMPRESA FVG

Trieste, 19 giu - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato oggi il Regolamento che indica criteri e modalità per l'applicazione della riduzione dell'IRAP dell'1 per cento a favore di imprese di nuova costituzione o che trasferiscono l'insediamento produttivo sul territorio regionale, così come previsto dalla legge Rilancimpresa FVG di Riforma delle Politiche industriali.

Come ricorda il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello, alle agevolazioni fiscali in ambito IRAP già previste (e che riguardano in particolare imprese impegnate in ricerca e sviluppo, che operano in territorio montano, imprese virtuose e nuove imprese artigiane) Rilancimpresa FVG aggiunge che, a decorrere dal periodo di imposta che comprende il 1° gennaio 2015, i soggetti passivi IRAP, di nuova costituzione o che trasferiscono l'insediamento produttivo nel territorio regionale del Friuli Venezia Giulia, applicano al valore della produzione netta realizzato nel territorio regionale l'aliquota IRAP ridotta dell'1 per cento.

"Un provvedimento che punta a favorire la costituzione di nuove realtà economiche e incentivare l'apertura di insediamenti produttivi sul territorio regionale da parte delle imprese che già operano in altre regioni", sottolinea il vicepresidente Bolzonello.

Più nel dettaglio, il nuovo Regolamento contiene disposizioni volte a individuare puntualmente i soggetti beneficiari della riduzione di aliquota IRAP, i requisiti richiesti per accedere al beneficio, gli obblighi posti in capo ai beneficiari, nonché la decorrenza e la durata dell'agevolazione.

Sono previste anche precise disposizioni di carattere antielusivo e meccanismi di controllo. La riduzione di aliquota si applica per cinque periodi di imposta, a decorrere da quello di costituzione o di trasferimento dell'insediamento produttivo sul territorio regionale. L'agevolazione è concessa ai sensi della normativa europea in materia di Aiuti de minimis.

ARC/PPD

Pagina informativa del portale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia