La Giunta Regionale


27.05.2015 17:06

TURISMO: BOLZONELLO, I DATI DI UNICREDIT CONFERMANO LA QUALITÀ DEL LAVORO DEL FVG

Trieste, 27 mag - "Una ricerca, basata sulla fotografia della situazione a fine 2013, lusinghiera per il turismo in Friuli Venezia Giulia. Rappresenta, da un lato, uno stimolo a fare sempre meglio; dall'altro, una conferma, considerato il ritorno, che si deve proseguire sulla strada degli investimenti e dell'impiego di energie nel settore turistico".

È con queste parole che il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello ha commentato il Rapporto sul Turismo 2015 diffuso nella giornata di ieri in occasione di un incontro promosso da Unicredit a Trieste.

"I dati diffusi - ha spiegato Bolzonello - premiano l'investimento che la Regione ha fatto sul settore del Turismo. Lo studio indica, opportunamente, una strada obbligata da seguire per le destinazioni turistiche, che è già stata avviata dal Friuli Venezia Giulia. Da una parte, l'essersi dotati di un Piano strategico permette di avere una visione a lungo termine e un metodo di lavoro pianificato. Dall'altra, il repentino variare del mercato del turismo, necessita un adeguamento verso le tecnologie e i nuovi canali di comunicazione ancor più rapido, merito che è stato riconosciuto al portale di TurismoFVG".

Il Friuli Venezia Giulia rientra sia in quel 33 per cento di Regioni e Province autonome italiane che offrono la prenotazione on-line sul portale istituzionale, sia nell'esiguo 14 per cento di Enti che permettono l'acquisto di servizi/prodotti sul medesimo sito web. La Regione Friuli Venezia Giulia è inoltre una delle cinque regioni italiane a presidiare tutti i principali social media con un profilo proprio.

"Fa particolarmente piacere - continua il vicepresidente - che venga messo in rilievo l'impegno della Regione, attraverso TurismoFVG, sul web. Un servizio nato, così com'è ora, nel 2011 e cresciuto negli anni, con l'obiettivo di permettere al turista che vuole soggiornare sul nostro territorio, la prenotazione totalmente gratuita. Da un lato, il turista tende a fidarsi maggiormente dei siti istituzionali, dall'altro, l'operatore riesce a lavorare a costi inferiori perché non ci sono costi di adesione e commissioni da applicare sul prezzo effettivo dell'alloggio. Non ultimo - ha osservato Bolzonello - dare questo servizio attraverso il portale incrementa la popolarità della destinazione, sia che il turista decida di finalizzare la prenotazione sia che lo faccia direttamente con la struttura".

Nei primi mesi di quest'anno, sono state registrate 153 nuove adesioni al sistema di prenotazione del portale del turismo regionale, portando il numero degli operatori turistici a 881. L'obiettivo per il 2015 è di raggiungere in tutto 300 adesioni (cioè altre 147), pari a quasi il 50 per cento delle strutture ricettive della regione.

"Il Friuli Venezia Giulia - è stata la conclusione del vicepresidente Bolzonello - ha tutto il potenziale per puntare sulla crescita del settore turistico, date le unicità che ci contraddistinguono nel panorama dell'offerta italiana. Nuovi stili di viaggio e di vacanza, la veloce diffusione delle tecnologie digitali, l'ingresso di nuovi intermediari e player globali, non ultima la ridotta capacità di spesa, ci propongono una sfida stimolante. Il nuovo turismo ha bisogno non solo di continui investimenti, ma anche di innovazione, di adeguamento dei modelli organizzativi, di rafforzamento anche dimensionale e di più vaste competenze".

In termini di presenze turistiche, i primi tre mesi del 2015 fanno registrare, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, un +4,5 per cento di arrivi (+11.369) e un +9,2 per cento di presenze (+59.000 in valore assoluto). Di queste, +6,4 per cento italiani e ben il 13,7 per cento di stranieri (anche lo studio di Unicredit evidenzia la netta prevalenza di flussi turistici da Paesi più prossimi come Austria, 31,5 per cento, e Germania, 23 per cento; terza, più staccata, la Repubblica Ceca con il 4,6 per cento).

Dati così positivi, oltre a rappresentare un buon auspicio per la stagione estiva che sta per aprirsi, non venivano registrati da molto tempo, invertendo di fatto il trend di calo in atto dal 2012.

ARC/Com/RM

Il portale del turismo della Regione Friuli Venezia Giulia