La Giunta Regionale


09.04.2015 16:14

TURISMO: BOLZONELLO, LA NUOVA APP "CARNIA MAPP" È UN PRODOTTO DI QUALITÀ DA REPLICARE

Udine, 09 apr - "È una App molto interessante che coniuga la professionalità della Casa Editrice Tabacco con le bellissime fotografie di Ulderica Da Pozzo ed è uno strumento che ci aiuterà molto nella strategia di promozione turistica per fare scoprire luoghi della Carnia che forse sono sconosciuti anche a tanti di noi e che di certo affascineranno i turisti da fuori regione".

Così il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello sulla nuova "CARNIA Mapp", una applicazione per tablet e smartphone che è un modo innovativo per veicolare il paesaggio carnico e interessare i turisti, coinvolgendoli e rendendoli partecipi in prima persona.

CARNIA Mapp è la personalizzazione della App cartografica della Casa Editrice Tabacco, finanziata con fondi del Programma di Sviluppo Rurale (PSR Asse IV) dal GAL Carnia Euroleader, il Gruppo di Azione Locale della Carnia a cui la Regione ha delegato la realizzazione di azioni di sviluppo del turismo rurale e sostenibile in area montana.

La App è stata sviluppata all'interno di un progetto che ha previsto anche la realizzazione di una mostra, un video girato da Paolo Comuzzi e l'archiviazione di un data base di 500 fotografie per un costo complessivo di 35.000,00 euro. "Il GAL Carnia ha speso al meglio una parte dei fondi della Programmazione europea investendo su questo progetto che credo potrebbe diventare apripista per molte altre zone del Friuli Venezia Giulia vocate al turismo", ha osservato il vicepresidente, ricordando che la Regione ha deciso di confermare il ruolo dei GAL per lo sviluppo locale.

Tutte le azioni di marketing promosse dal GAL sono state presentate e condivise con l'Agenzia TurismoFVG che contribuirà a quelle che meglio si integrano nel quadro di sviluppo del Piano strategico regionale del Turismo, avviando una stagione che vede l'Agenzia a fianco dei territori per fare del turismo sostenibile una leva strategica della specializzazione del Friuli Venezia Giulia nella Programmazione delle risorse 2014-2020.

"È in atto una profonda trasformazione dell'Agenzia, che da qualche mese ha iniziato dei percorsi di formazione e informazione diretti a operatori, consorzi, agli Enti locali per trasferire il disegno strategico della Regione per lo sviluppo del turismo", ha ricordato a tal proposito Bolzonello.

L'App - il cui funzionamento è stato illustrato dal direttore commerciale della Tabacco Alessandro Specogna e dal responsabile di produzione Attilio De Rovere - è gratuita e attraverso l'uso di uno smartphone o di un tablet permette di localizzare, su una mappa della Carnia, i luoghi e gli itinerari proposti, di visualizzare i contenuti, di registrare le tracce GPS dei propri percorsi e di condividerli attraverso la posta elettronica e i social network.

I paesaggi sono stati scelti dalla fotografa Ulderica Da Pozzo, che da anni percorre la Carnia, leggendone sapientemente i cambiamenti e custodendo la preziosità delle tradizioni. "Ho scelto luoghi e paesaggi e ho immaginato viaggi e incontri, dentro quella Carnia che conosco bene e che amo di più. Una Carnia vera, raccontata attraverso gli occhi e le voci di chi la abita e non attraverso immagini stereotipate da cartolina illustrata", ha commentato Da Pozzo.

I luoghi sono stati proposti nella App attraverso una serie di percorsi con tracciati GPS e brevi foto-racconti geo-referenziati e didascalizzati. L'applicazione, disponibile in italiano, inglese e tedesco, è residente sul dispositivo e non ha quindi bisogno di connessione telefonica.

All'interno dell'applicazione è possibile fare una ricerca fra i toponimi del territorio carnico cartografato e localizzare gli stessi sulla mappa. "Utilizzando l'applicazione - hanno spiegato Specogna e De Rovere, presenti assieme al presidente di Euroleader Daniele Petris - sarà possibile scegliere uno degli itinerari proposti da Da Pozzo e seguirne il percorso. Lungo il tracciato, brevi racconti fotografici, suddivisi in cinque filoni tematici, consentiranno all'utente di individuare e scoprire i diversi aspetti del paesaggio".

In loco si potrà programmare la registrazione del proprio percorso e delle proprie immagini fotografiche o dei filmati georiferiti e memorizzare i POI (punti di particolare interesse) tramite icone. Tutte queste informazioni e contenuti potranno essere condivisi, con un semplice clic via e-mail, oppure tramite i social network, con i propri amici e conoscenti.

ARC/EP

 
alla presentazione della nuova App "CARNIA Mapp" dedicata alla promozione e valorizzazione dei percorsi turistici della Carnia, rilasciate a Udine il 9 aprile 2015