La Giunta Regionale


20.03.2015 13:21

AGRICOLTURA: BOLZONELLO, ASSEGNATI I DIRITTI DI IMPIANTO

Trieste, 20 mar - Su proposta del vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Risorse agricole e forestali Sergio Bolzonello, la Giunta regionale ha disposto l'assegnazione dei diritti di impianto derivanti dalla riserva regionale, per una superficie complessiva di 98 ettari.

A beneficiare di tale opportunità saranno 66 aziende vitivinicole, delle quali tre a titolo gratuito in quanto si tratta di realtà condotte da giovani agricoltori. La superficie destinata alla coltivazione della vite, complessivamente disponibile in Friuli Venezia Giulia, è definita dalle norme vigenti.

Qualora il proprietario dei terreni destinati alla viticoltura decida di espiantare le proprie vigne, ha diritto di reimpiantarle sulla stessa superficie entro cinque anni. Affinchè il patrimonio rappresentato dalla superficie coltivata a vite non venga disperso, qualora ciò non accada i titoli di utilizzo di tale potenziale vigneto passano alla Regione e vengono ridistribuiti attraverso l'emanazione di un bando.

Al bando possono accedere tutti i viticoltori, acquistando i relativi diritti. La vendita dei diritti relativi ai 98 ettari riassegnati consentirà alla Regione di introitare 604.000,00 euro.

ARC/CM