La Giunta Regionale


16.03.2015 11:50

ECONOMIA: BOLZONELLO, LA FILIERA DELLA FORESTA DEL FVG AL MADE EXPO MILANO 2015

Trieste, 16 mar - Sotto il profilo economico i boschi del Friuli Venezia Giulia rappresentano un patrimonio di 45 milioni di metri cubi di legname; la crescita annua è di circa un milione di metri cubi, mentre se ne tagliano annualmente 150-170.000 metri cubi, pur a fronte di una richiesta delle sole aziende del legno regionali di 3 milioni di metri cubi di legname (70 per cento per pannelli, il 10 per cento per il settore arredo/mobili).

L'impegno della Regione Friuli Venezia Giulia è oggi volto in particolare alla valorizzazione delle risorse forestali e all'incremento dell'utilizzo del legname locale, alla promozione di una gestione attiva ed economicamente sostenibile delle proprietà boschive, al rafforzamento delle imprese forestali regionali, come più volte sottolineato dal vicepresidente della Regione e assessore alle Risorse agricole e forestali Sergio Bolzonello.

In questo scenario, la Regione Friuli Venezia Giulia parteciperà nei prossimi giorni alla rassegna MADEexpo 2015 (Milano Architettura Design Edilizia), tra le più importanti del settore anche nel panorama internazionale, in programma dal 18 al 21 marzo nella sede fieristica di Milano Rho.

All'attenzione degli operatori la filiera foresta FVG, con una nutrita serie di eventi e appuntamenti per l'illustrazione dei progetti e dei prodotti innovativi e di qualità del comparto foresta-legno regionale certificato PEFC (il marchio europeo che certifica una gestione boschiva sostenibile), puntando soprattutto al mercato di Lombardia, Piemonte, Toscana, Emilia-Romagna e Veneto, ha osservato il presidente del Consorzio Innova FVG Michele Morgante (il Consorzio è soggetto all'attività di direzione e coordinamento della Regione).

La presenza del FVG al MADEexpo è rappresentata e garantita, accanto alla Regione e a Innova, anche dal Centro Servizi per le Foreste e le Attività della Montagna (CESFAM) di Paluzza, dal CATAS di San Giovanni al Natisone (il più grande istituto italiano di ricerca/sviluppo e laboratorio prove per il legno-arredo), dalla Cooperativa Legno-Servizi PEFC FVG di Tolmezzo e dall'Agenzia per l'Energia (APE) del FVG, con la collaborazione di TurismoFVG, del Consorzio Friulmont e dell'Istituto alberghiero Jacopo Linussio di Tolmezzo.

Ogni giorno saranno programmati nel nuovo allestimento dello stand della Regione (rigorosamente in legno certificato, su progetto di Giovanni Viola, studente dell'Università di Udine) sia i diversi aspetti scientifici e innovativi della filiera, sia le caratteristiche delle produzioni di una decina di aziende partecipanti.

"L'economia della nostra montagna passa obbligatoriamente anche attraverso un rilancio della filiera foresta-legno e una nuova fase di sviluppo delle aziende del settore", ha indicato nell'occasione Bolzonello, "ma per fare ciò dobbiamo fornire risposte efficaci, che non possono giungere se non grazie a uno sforzo comune e a una reale collaborazione tra i diversi attori della filiera".

"Non siamo che all'inizio di un rilancio del settore - ha quindi segnalato il presidente Morgante - che deve passare attraverso un percorso coordinato. Siamo troppo piccoli e solo lavorando in modo coeso possiamo riuscire ad imporci sul mercato. In questo senso, importante è il ruolo della Regione per la promozione delle reti d'impresa".

ARC/RM