La Giunta Regionale


04.03.2015 16:50

AGRICOLTURA: IL NUOVO PSR DEL FVG, PER BRUXELLES UNO DEI MIGLIORI D'ITALIA

Udine, 04 mar - Coerenza di vedute tra Bruxelles e il Friuli Venezia Giulia in tema di sviluppo rurale. È questo, nella sostanza, l'esito della missione che nei giorni scorsi ha visto una delegazione della Regione, guidata dal vicepresidente e assessore regionale alle Attività produttive Sergio Bolzonello, impegnata ad illustrare alla Direzione generale Agricoltura della Commissione Europea la strategia complessiva del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020.

Il documento regionale elaborato tra la fine del 2013 ed il primo semestre 2014 e trasmesso a Bruxelles il 21 luglio, dopo l'approvazione da parte della Giunta regionale, a dicembre 2014 ha ricevuto le osservazioni dell'Unione Europea che, dopo un primo confronto con il territorio, sono state discusse con la Commissione stessa durante la missione.

"In estrema sintesi - ha sottolineato il vicepresidente Bolzonello - abbiamo avuto la soddisfazione di sentirci dire che il PSR del Friuli Venezia Giulia può considerarsi tra i migliori a livello nazionale. La maggior parte delle osservazioni formulate, infatti, hanno contenuti puramente formali o di carattere generale e riferite a modifiche di documenti nazionali e comunitari intervenute successivamente alla trasmissione del PSR alla Commissione. Queste osservazioni sono già in fase di recepimento nel PSR. Il dato politico importante - ha fatto notare ancora il vicepresidente Bolzonello - è la piena condivisione dell'impianto strategico complessivo".

Bruxelles ha prospettato la possibilità di arrivare all'approvazione definitiva del nuovo PSR entro la primavera. Se il dato fosse confermato, la Regione potrà emettere i primi bandi, almeno su alcune misure, in tempi rapidi. L'Amministrazione regionale ha intenzione di sviluppare sul territorio un'ampia campagna di animazione e informazione, necessaria per rimarcare le novità e le differenze (e sono molte) tra la programmazione 2007-2013 e quella in fase di avvio.

In particolare, completamente nuove - in assoluta discontinuità con le precedenti - sono le modalità con cui verranno gestiti gli approcci integrati, sia per quanto riguarda la Progettazione di filiera sia per la Cooperazione territoriale. Quest'ultima è fortemente incardinata nei nuovi Regolamenti comunitari, che introducono significative differenze concettuali con i precedenti progetti integrati territoriali.

Una delle raccomandazioni che arrivano da Bruxelles - e che verrà tenuta nella massima considerazione nella stesura finale del PSR del FVG - è riferita alla modalità di selezione dei progetti integrati e di cooperazione che premi l'alta qualità e la coerenza dei singoli progetti di cui sono composti, nonché la coerenza rispetto agli obiettivi del Programma e, se del caso, alla strategia di sviluppo territoriale. Non sarà quindi la sola aggregazione a garantire il valore aggiunto nella selezione dei progetti.

Particolarmente apprezzata, a livello comunitario, l'attenzione con cui sono state inserite nel nuovo PSR del FVG le misure riconducibili al tema della "agricoltura multifunzionale". Proprio a questo tema verrà dedicato l'incontro organizzato dal PSR nell'ambito della Fiera Ortogiardino di Pordenone: si tratta del convegno "L'agricoltura che moltiplica le risorse. Dal sociale al didattico, la Multifunzionalità che ... funziona!", che si svolgerà nella Sala Incontri della Fiera (Padiglione 5) giovedì 12 marzo alle ore 16.30 e vedrà le conclusioni del vicepresidente Bolzonello.

ARC/EP

Programma del convegno (ortogiardinopordenone.it)
Pagina informativa del portale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia