La Giunta Regionale


27.02.2015 17:41

EXPO 2015: SERRACCHIANI, PER IL FVG OCCASIONE DA NON PERDERE

"Una partecipazione che coinvolge tanti diversi attori. Ci muoviamo a sistema garantendo una presenza attiva e concreta, in grado di far conoscere e apprezzare la nostra regione in tutte le sue peculiarità, non solo enogastronomia, ma anche turismo, cultura, arte", ha detto la presidente.

Trieste, 27 feb - Il Friuli Venezia Giulia parteciperà all'EXPO 2015, in programma a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre. Lo hanno annunciato oggi a Trieste la presidente della Regione Debora Serracchiani e il vicepresidente Sergio Bolzonello che, nel presentare l'ampio ventaglio di iniziative organizzate sia nel capoluogo lombardo che nel nostro territorio, hanno parlato di "occasione da non perdere".

Sottolineando come l'esposizione universale EXPO Milano 2015 sia evento dai grandi numeri, per il quale è prevista una partecipazione planetaria, la presidente ha snocciolato i dettagli di "una partecipazione che coinvolge tanti diversi attori, che ringraziamo per questo. Ci muoviamo a sistema - ha aggiunto - garantendo una presenza attiva e concreta, in grado di far conoscere e apprezzare la nostra regione in tutte le sue peculiarità, non solo enogastronomia, ma anche turismo, cultura, arte".

Lungo l'intero arco della rassegna, che ha come filo conduttore il tema "Nutrire il pianeta, energia per la vita", la presenza istituzionale sarà assicurata con un'area a palazzo Italia, "presidiata assieme a Unioncamere". In collaborazione con la sede Rai del FVG saranno proiettati degli spot accattivanti, per incuriosire su tutto quanto è ed offre il Friuli Venezia Giulia.

Parallelamente, nell'ambito della mostra delle Regioni, anche la nostra racconterà per immagini e suoni alcune storie legate a personaggi e realtà noti, su temi quali bellezza, potenza, saper fare. Tra le altre iniziative, sempre nel padiglione Italia dal 3 al 9 luglio vi sarà una vetrina delle eccellenze regionali, mentre il 12 settembre è previsto un evento sul tema della ricerca e innovazione nella sostenibilità delle produzioni agroindustriali.

Inoltre "abbiamo guardato con particolare interesse alle opportunità che EXPO può darci di organizzare una serie di eventi sul nostro territorio, capaci di far riflettere la visibilità dell'esposizione sul Friuli Venezia Giulia e a suscitare un interesse che non si esaurisca con la durata della stessa", ha evidenziato la presidente.

Grazie alla collaborazione con il Consorzio del Prosciutto di San Daniele, nell'ambito del Progetto "Dall'EXPO ai Territori" si terrà Aria di Friuli Venezia Giulia, novità assoluta che ricalca, allargandosi, Aria di Festa. Sarà gemellata con il Festival piemontese Collisioni, che si svolge a Barolo. Coinvolgerà, assieme a San Daniele, altri 12 Comuni (Gemona del Friuli, Ragogna, Fagagna, Udine, Spilimbergo, Codroipo, San Giorgio della Richinvelda, Valvasone Arzene, Maniago, Cividale del Friuli, Corno di Rosazzo e Aquileia) che ospiteranno iniziative culturali ed enogastronomiche.

A corollario, non mancheranno uno specifico corso di formazione per guide turistiche, mentre "saranno ospitate delegazioni per farci conoscere e attivare relazioni importanti", ha sottolineato la presidente Serracchiani. Come previsto nella legge finanziaria per il 2015, l'impegno della Regione per EXPO sarà di un 1,515 milioni di euro ai quali si aggiungono due contributi governativi da 300.000,00 euro l'uno, rispettivamente per l'EXPO dei Territori e la realizzazione degli spot. "Un budget contenuto, frutto della scelta di non concentrare gli sforzi solo su Milano, che sarebbe stata estremamente più costosa, ma di investire molto sul Friuli Venezia Giulia", ha evidenziato la presidente della Regione.

(1.segue) ARC/PPD

 
alla presentazione delle iniziative previste per la partecipazione del Friuli Venezia Giulia a EXPO Milano 2015, rilasciate a Trieste il 27 febbraio 2015