La Giunta Regionale


16.02.2015 18:02

ECONOMIA: BOLZONELLO, IL MERCATO DEL LEGNO RICHIEDE PRODOTTI INNOVATIVI

Udine, 16 feb - "L'offerta della filiera del legno del Friuli Venezia Giulia trova risposte positive, ma non nella sua complessità: serve mettere tutto a sistema e fare alcune scelte di fondo, poiché non è più possibile avere una produzione di prodotti poveri e non innovativi".

Lo ha affermato il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello alla cerimonia di Premiazione del Concorso di Idee per la realizzazione dello stand espositivo della Regione Friuli Venezia Giulia certificato PEFC, che si è tenuta oggi nel capoluogo friulano presso la sede della Confindustria.

All'incontro, servito a fare il punto della situazione nel settore, è stato ricordato come in Friuli Venezia Giulia si utilizza "solo" il 15-20 per cento dell'accrescimento reale dei boschi. Per ricavare maggiori quantità di legno, sarebbe necessario sviluppare, secondo i produttori, l'utilizzo del legno anche nel settore delle costruzioni e delle ristrutturazioni.

L'esperienza maturata dalle imprese regionali nella ricostruzione dopo il sisma del 1976 permetterebbe quindi, insieme ad altre iniziative attuate dalla Regione (Rilancimpresa, finanziamenti per la viabilità ad uso forestale, etc.), lo sviluppo delle aziende, il rilancio del settore e quindi anche dell'economia della montagna.

Ai selvicoltori del FVG che hanno parlato della "sudditanza psicologica" verso i prodotti in legno provenienti dall'estero e hanno evidenziato "gli alti costi" d'estrazione del legno e la necessità d'introdurre una certificazione regionale specifica, il vicepresidente Bolzonello ha ricordato come "all'estero non hanno prodotti e aziende migliori, ma forse riescono a dare al mercato delle risposte migliori dalle nostre".

"Serve quindi uno sforzo comune - ha detto il vicepresidente - per offrire delle risposte efficaci ad un mercato che richiede prodotti con un certo livello d'innovazione: in Friuli Venezia Giulia siamo sulla buona strada, ma occorre mettere insieme tutti i vari attori della filiera ed offrire una lettura nuova" che consideri la gestione forestale sostenibile e la qualità del legno regionale.

All'incontro, al quale sono intervenuti il segretario di Confindustria Udine Ezio Lugnani, il presidente del Consorzio Innova FVG Michele Morgante, Vittorio Di Marco per Confindustria Tolmezzo e Piotr Barbarewicz per l'Università di Udine, ha presenziato il consigliere regionale Enzo Marsilio.

ARC/MCH