La Giunta Regionale


18.11.2014 16:45

COOPCA: BOLZONELLO, LA REGIONE È GIÀ IMPEGNATA SULLO STATO DI CRISI

Trieste, 18 nov - Salvaguardare i 650 dipendenti e, nel contempo, fare il possibile per tutelare i quasi 3.000 soci che possiedono un libretto di risparmio, favorendo un percorso che, chiariti i motivi dello stato di crisi, consenta di porre le basi per un rilancio dell'Azienda.

All'indomani dell'annuncio che la CoopCa (Cooperativa Carnica di Consumo) ha presentato richiesta di concordato preventivo, il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello ha ribadito l'impegno dell'Amministrazione regionale per cercare di mantenere in attività una realtà di grande rilievo sotto il profilo economico, occupazionale e sociale per l'area montana e più in generale per l'intera regione.

Confermando che uno specifico Tavolo di crisi è già aperto da qualche settimana e che continuerà il lavoro iniziato, Bolzonello ha reso noto che sono stati avviati contatti con espressioni del sistema cooperativo e dei fondi nazionali di settore. Parallelamente, è anche già in atto una procedura di revisione straordinaria che, ha precisato Bolzonello, è stata deliberata dalla Giunta regionale un paio di settimane fa, a seguito delle criticità finanziarie e patrimoniali segnalate dal collegio dei revisori dei conti.

"Per quanto di competenza - ha aggiunto Bolzonello - siamo anche pronti a supportare politiche di riassetto aziendale che il Consiglio di Amministrazione di CoopCa, con la supervisione del commissario giudiziale, appronterà al fine di elaborare un piano di salvataggio dei negozi, salvaguardando i posti di lavoro e il risparmio sociale. È una fase molto delicata - ha concluso il vicepresidente della Regione - che seguiamo con estrema attenzione".

ARC/Com/RED