La Giunta Regionale


15.10.2014 12:43

EXPO 2015: BOLZONELLO, UN'OCCASIONE CHE LE AZIENDE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA SAPRANNO COGLIERE

Zoppola, 14 ott - "La Regione Friuli venezia Giulia è fortemente interessate alle potenzialità di promozione che sono innegabilmente insite in EXPO 2015". Lo ha ribadito il vicepresidente della Regione e assessore regionale alle Attività produttive Sergio Bolzonello, intervenendo ieri sera a Zoppola al dibattito "Impresa e internazionalizzazione: verso EXPO 2015", svoltosi nell'ambito della serie di incontri "Il design è presente", nella sede del Gruppo Bonomi Pattini, alla presenza del sottosegretario all'EXPO 2015 della Regione Lombardia Fabrizio Sala.

Bolzonello ha condiviso con il sottosegretario la riflessione sul rischio che l'intero sistema Paese stia in parte sottovalutando le enormi possibilità di promozione e comunicazione che sono insite nell'EXPO, evento che non sarà certamente ripetuto in Italia per i prossimi decenni. Secondo il vicepresidente servono infatti strategie più efficaci per trattenere il più a lungo possibile sul territorio italiano gli innumerevoli turisti - secondo alcune stime circa 15 milioni - che convergeranno per l'occasione nel nostro Paese.

La ricetta vincente che la Regione Friuli Venezia Giulia ha individuato nell'occasione di questa vetrina globale, è quella della promozione e della valorizzazione delle eccellenze. Ad esempio, a partire dalla viticoltura sarà illustrata l'intera filiera enologica, dai vini fino ai distillati, e sarà coinvolta la realtà di produzione delle barbatelle di Rauscedo, leader in Europa. Assieme ad essa anche le grandi DOP del FVG, Prosciutto di San Daniele e Montasio, nonché la filiera foresta-legno.

EXPO 2015, dunque, come occasione da cogliere per perseguire il cammino della ripresa e dello sviluppo: un'occasione, che, ha concluso Bolzonello, le aziende regionali sapranno certamente cogliere in modo opportuno.

ARC/CM