La Giunta Regionale


29.09.2014 19:05

AGRICOLTURA: BOLZONELLO, LA BARBATELLA DI RAUSCEDO ALL'EXPO 2015

Pordenone, 29 set - "Il comparto agricolo del territorio pordenonese è ricco di eccellenze, in particolare nel settore vivaistico. Proprio a Rauscedo risiede il primo Polo mondiale per la produzione della Barbatella, una realtà di punta assoluta per l'agricoltura del Friuli Venezia Giulia che presenteremo all'EXPO 2015, allestendo così una promozione dell'intera nostra filiera vitivinicola, dall'inizio fino al prodotto finito".

Lo ha affermato il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello introducendo il secondo dei quattro incontri, uno per ogni provincia, di presentazione del "catalogo delle migliori pratiche" del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2007-2013. "Il rilancio dell'economia del Friuli Venezia Giulia si costruisce - ha ricordato il vicepresidente - anche attraverso l'accompagnamento di tante piccole realtà che possono guardare al loro futuro sfruttando le opportunità del nuovo PSR, consolidandosi fino a diventare poli di riferimento, come è accaduto a Rauscedo".

Proprio l'esperienza della Programmazione attualmente in chiusura - di cui le best practice illustrate oggi nella sede della Regione a Pordenone sono una parte importante - è stato un punto di partenza decisivo per la stesura del nuovo documento di Programmazione 2014-2020, che tra i capisaldi prevede la valorizzazione delle filiere a sistema.

"Il mercato globale con le sue dinamiche, la tecnologia, le novità nel campo degli strumenti e dei metodi produttivi, richiedono un cambiamento nel sistema gestionale d'impresa, un approccio non più chiuso in se stesso ma aperto, favorevole alla collaborazione e all'associazionismo. In questo senso verranno rafforzate le filiere agroalimentari, sia produttive che corte e le produzioni tipiche e biologiche", ha sottolineato Bolzonello. Proprio a queste caratteristiche miravano i due progetti - entrambi del territorio pordenonese - che appaiono all'interno del catalogo delle "buone pratiche": quello Fantinel-Pitars nel settore vitivinicolo e quello Venchiaredo nella filiera del latte.

All'incontro - moderato da Serena Cutrano del servizio Sviluppo rurale della Regione FVG, e a cui sono intervenuti il delegato per il rettore dell'Ateneo friulano Paolo Ermacora, docente di Patologie vegetali del Dipartimento di Scienze agrarie, e l'assessore del Comune di Pordenone Bruno Zille - hanno portato la loro testimonianza Bruno Pittaro, titolare dell'Azienda agricola Pitars e delle cantine San Martino (progetto integrato di filiera Fantinel-Pitars) e Alessandro Driussi e Claudio Battaglia, presidente della Venchiaredo S.p.A. e beneficiario del progetto omonimo.

La presentazione delle buone pratiche è stata affidata a Paolo Fedele, docente dell'Università di Udine e del LaREM, il Laboratorio di Ricerca Economica e Manageriale del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche che ha collaborato con l'Agenzia Pomilio Blumm ad identificare i caratteri distintivi dei migliori progetti e le loro possibilità di valorizzazione e comunicazione.

ARC/EP

 
rilasciate a margine dell'incontro "Buone pratiche e nuove prospettive. Il PSR verso la nuova Programmazione", a Pordenone il 29 settembre 2014