La Giunta Regionale


05.09.2014 14:09

AGRICOLTURA: BOLZONELLO, DEFINITI I PARAMETRI DELLA PRODUZIONE DI PATATE

Bolzonello, la Regione è impegnata per la valorizzazione delle produzioni di qualità e certificate

Trieste, 5 set - Su proposta del vicepresidente del Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello, la Giunta regionale ha approvato il decreto dell'Agenzia regionale per lo Sviluppo rurale (ERSA) che individua e definisce i requisiti tecnici per la produzione, la tracciabilità, il confezionamento e la conservazione del prodotto patata.

Il disciplinare si pone l'obiettivo di ottenere produzioni che, per le loro caratteristiche, rientrano negli standard qualitativi e di sicurezza alimentare del marchio regionale Agricoltura Qualità Ambiente (AQUA). La Giunta ha dato anche mandato all'ERSA di comunicare il provvedimento alla Commissione europea, ai sensi di quanto previsto dell'articolo 8, comma 3, della direttiva 98/34/CE.

I contenuti del nuovo disciplinare si applicano anche al raccolto dell'annata agraria in corso e sono stati esaminati preventivamente dalla Commissione europea, che li ha ritenuti conformi alle norme Ue che regolano i marchi collettivi. A garanzia della qualità dei prodotti sarà compito dell'ERSA vigilare sul rispetto delle prescrizioni del disciplinare da parte delle aziende che intenderanno utilizzare il marchio regionale AQUA per le rispettive produzioni.

"Stiamo lavorando con intensità per la valorizzazione del marchio regionale - ha sottolineato Bolzonello - nell'intento di vedere sempre di più i prodotti agroalimentari AQUA FVG - inseriti nella rete commerciale della regione - sugli scaffali dei nostri negozi e della rete della grande distribuzione".

"Crediamo infatti ci sia uno spazio per i cosiddetti marchi locali in un mercato globale, seppur di nicchia, ad alto valore commerciale", ha osservato Bolzonello, "tenendo comunque sempre ben presente l'esigenza che di questo valore aggiunto debbano beneficiare anche i nostri agricoltori e non solo il prodotto finale", ha aggiunto l'assessore.

ARC/CM/RED

 
sull'individuazione e la definizione dei requisiti tecnici per la produzione, la tracciabilità, il confezionamento e la conservazione del prodotto patata, e sugli standard qualitativi e di sicurezza alimentare del marchio regionale Agricoltura Qualità Ambiente (AQUA), rilasciate a Trieste il 5 settembre 2014