La Giunta Regionale


05.06.2014 15:09

TURISMO: BOLZONELLO, LE CICLOVIE SONO UNA PRIORITÀ NEL NUOVO PIANO REGIONALE DEL TURISMO

Aquileia, 05 giu - Realizzare e completare ciclovie in grado di collegare tutti i punti di maggiore attrazione del Friuli Venezia Giulia e, a sua volta, di mettere in contatto l'estremo Nordest d'Italia con i Paesi limitrofi è tra le priorità del nuovo Piano regionale del Turismo.

L'ulteriore conferma è giunta oggi dal vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello intervenuto all'inaugurazione del percorso ciclabile incluso nella Ciclovia Alpe Adria Radweg che collega la Laguna di Grado alla città fortezza di Palmanova, transitando per il sito archeologico di Aquileia e proiettandosi poi verso Carnia e Tarvisiano prima di sconfinare in Austria, da Villaco fino a Salisburgo.

Frutto di una totale sinergia fra Regione, Provincia di Udine e Comuni interessati dal transito ciclopedonabile, il tratto Grado-Palmanova gode ora di una perfetta asfaltatura che, come è stato sottolineato nel corso della cerimonia, è stata realizzata totalmente ecosostenibile bonificando il vecchio percorso ferroviario austriaco.

"Una volta il cicloturismo era considerato turismo di nicchia - ha evidenziato Bolzonello - ma ora è a tutti gli effetti una risorsa importante per non dire fondamentale che va curata e dotata delle necessarie infrastrutture. Già nella Finanziaria 2015 - ha aggiunto il vicepresidente della Regione - contiamo di sostenere adeguatamente un progetto destinato ad essere vincente".

ARC/FC

 
rilasciate a margine dell'inaugurazione del tratto Grado-Palmanova (via Aquileia) della CAAR-Ciclovia Alpe Adria Radweg, ad Aquileia il 5 giugno 2014