La Giunta Regionale


11.05.2014 15:42

ADUNATA DEGLI ALPINI: IL FVG E PORDENONE RINGRAZIANO, QUESTA È TERRA ALPINA

Pordenone, 11 mag - Il Friuli Venezia Giulia, terra alpina, ringrazia sentitamente le Penne Nere, ha dichiarato il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello in occasione dell'odierna ottantasettesima Adunata nazionale degli Alpini di Pordenone. Con soddisfazione ed orgoglio Pordenone e l'intera regione ospitano oggi gli Alpini d'Italia in un momento che per il nostro Paese è di grande difficoltà.

Ma gli Alpini, ha rilevato il vicepresidente della Regione, con la loro sfilata 2014 a Pordenone ci portano un messaggio di fiducia e ci dicono che bisogna continuare a credere di poter uscire da queste situazioni. Un messaggio di fiducia nel futuro che vogliamo leggere, in un Friuli Venezia Giulia colpito dalla mancanza di lavoro per tanti suoi cittadini, come fosse - dopo quella del maggio 1976 in cui impareggiabile fu l'aiuto dell'ANA-Associazione Nazionale Alpini - una seconda "ricostruzione". Di una giornata nel miglior spirito e nella miglior tradizione alpina ha poi parlato, oggi, anche il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop.

Valori come solidarietà, collaborazione, rispetto ed impegno civico vengono illustrati al meglio dagli Alpini, anche in in occasione dei loro raduni annuali. Ricordiamo, ha osservato il presidente del Consiglio regionale, il grande aiuto che gli Alpini, in armi ed in congedo, hanno offerto al Friuli in occasione del sisma del 6 maggio 1976, ma anche il loro costante impegno, la loro costante attiva presenza nella società civile, nel volontariato sociale. In una giornata come quella che Pordenone oggi ha vissuto si rinsalda l'ideale gemellaggio che esiste tra il Friuli Venezia Giulia ed il corpo degli Alpini.

È dunque un legame fortissimo, come ha osservato l'assessore regionale alle Autonomie locali e alla Protezione civile Paolo Panontin, quello che unisce il Friuli Venezia Giulia, e la sua Protezione civile, agli Alpini. Sono infatti ben 1.200 gli Alpini del Friuli Venezia Giulia, ha ricordato l'assessore, inquadrati nel sistema regionale di Protezione civile, nel cui ambito le Penne Nere portano la loro grande esperienza e la loro grande organizzazione.

ARC/RM