La Giunta Regionale


09.05.2014 21:00

ADUNATA DEGLI ALPINI: ONORI MILITARI ALLA BANDIERA DI GUERRA DEL 3° REGGIMENTO

IL GONFALONE DELLA REGIONE FVG SORRETTO DA GUARDIE FORESTALI

Pordenone, 9 mag - Il momento conclusivo della prima giornata della ottantasettesima Adunata nazionale degli Alpini è stato contraddistinto dall'arrivo a Pordenone della bandiera di guerra del terzo Reggimento artiglieria di Montagna, reparto della Brigata Alpina Julia con sede a Tolmezzo (UD), che ha sfilato tra ali di folla lungo le strade della città, dalla Caserma Mittica, sede del Comando della 132a Brigata corazzata Ariete, al Municipio.

Al corteo, aperto dalla Fanfara della Julia, hanno preso parte anche il gonfalone della Regione Friuli Venezia Giulia, sorretto da due guardie forestali e accompagnato dal vicepresidente Sergio Bolzonello, i gonfaloni della Provincia e del Comune di Pordenone, e quelli di altre cinquanta municipalità. Quindi il labaro dell'ANA e i labari e vessilli delle associazioni combattentistiche. Grande la partecipazione della popolazione e degli Alpini a questo momento che è stato quasi un'anticipazione del grande sfilamento in programma domenica, cui è prevista la partecipazione di decine di migliaia di Penne Nere, alla presenza, tra gli altri, del presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi e della presidente della Regione Debora Serracchiani.

Un momento che ha trovato il suo culmine nell'intonazione dell'Inno di Mameli a ridosso del Comune. Successivamente la bandiera, seguita dai gonfaloni di Regione, Provincia e Comune, ha fatto il suo ingresso in sala consiliare, dove resterà custodita. Con questo evento è calato il sipario sugli appuntamenti ufficiali della prima giornata dell'ottantasettesima edizione dell'Adunata nazionale.

ARC/PPD